Festa dei Ciliegi in Fiore: il 13 e 14 aprile a Berlino si celebra la primavera

ciliegi in fiore canva pro

Quando si parla di “Festa dei Ciliegi in Fiore”, normalmente si pensa al Giappone: non tutti sanno che una celebrazione simile si svolge anche a Berlino. Sembra incredibile associare questa idea alla Germania, eppure anche qui, da ormai molti anni, si celebra l’arrivo della primavera proprio ammirando la spettacolare fioritura di questi alberi.

ciliegi in fiore canva pro

Ciliegi in fiore e scambio culturale: una festa per tutta la famiglia

Questo festival, che si terrà per la sedicesima volta il 13 e il 14 aprile di quest’anno, si svolge presso i Gärten der Welt, ovvero i “Giardini del Mondo”, situati nel distretto di Marzahn. Per questa edizione, sono attesi circa circa 25.000 visitatori.

La Festa dei Ciliegi in Fiore si svolge durante il periodo conosciuto come “Hanami“, un termine giapponese che letteralmente significa proprio “guardare i fiori”. Questa tradizione, profondamente radicata nella cultura giapponese, celebra la bellezza effimera dei ciliegi in fiore, che sono un simbolo di transitorietà, ma anche di armonia, poiché la loro fioritura è un fenomeno che si può ammirare soltanto per pochi giorni ogni anno e che si attende con gioia a ogni nuova primavera.

Durante il festival, i visitatori hanno l’opportunità di passeggiare attraverso i giardini giapponesi, cinesi e coreani del parco, che sono curati con grande attenzione per offrire un’esperienza autentica delle rispettive culture. Oltre alla contemplazione dei fiori, i partecipanti possono godere di un ricco programma di intrattenimento e spettacoli che si svolgono dalle 12:00 alle 17:00.

Questo programma è estremamente variegato e comprende danze tradizionali, musica dal vivo, esibizioni di percussioni, esposizioni di artigianato tipico e la possibilità di assaggiare specialità culinarie esotiche. L’organizzazione del festival è stata deliberatamente strutturata in modo che le aree tematiche giapponesi, cinesi e coreane possano presentare la loro cultura e le loro tradizioni culinarie in modo equilibrato e rispettoso, permettendo ai visitatori di sperimentare un autentico scambio culturale.

Per le famiglie con bambini, c’è l’apposita area giochi, dove i più piccoli possono divertirsi insieme in un ambiente sicuro e stimolante. Questo spazio ludico è progettato per incoraggiare l’interazione e il gioco all’aria aperta.

Gara di creatività per cosplayerfurry

cosplay furry canva pro

Come ogni anno, il festival sarà anche un punto di ritrovo per numerosi appassionati di cosplay e di cultura furry, che si riuniranno per mostrare i loro costumi ispirati ai personaggi dei manga e degli anime giapponesi, in una competizione colorata e vivace. La gara di cosplay, che si svolgerà il sabato, è un momento di grande creatività e espressione personale, dove i partecipanti possono condividere la loro passione e il loro talento nel creare costumi dettagliati e spettacolari. I cosplayer, inoltre, riceveranno uno sconto sull’ingresso del sabato, come incentivo per partecipare e arricchire l’atmosfera festosa del festival.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!