Nuovo partito a destra della CDU: avanza la Werteunion di Maaßen
La scena politica tedesca è in fermento. Sahra Wagenknecht lascia la Linke e fonda un nuovo partito, si rincorrono voci su un soggetto politico “ibrido” che dovrebbe unire membri di AfD e CDU e recentemente si parla di una nuova formazione guidata da Hans-Georg Maaßen, controverso esponente cristiano-democratico, nonché presidente del gruppo ultraconservatore Unione dei valori (Werteunion).
Secondo quanto riportato da Bild, Maaßen avrebbe infatti espresso l’intenzione di lasciare la CDU, se il suo progetto dovesse prendere forma. D’altra parte, nei confronti del politico pende già una procedura di espulsione messa in atto dal partito e di sicuro una rottura definitiva non stupirebbe nessuno.
Leggi anche:
“Hans-Georg Maaßen è un nazista”: Karl Lauterbach sul controverso esponente della CDU
All’orizzonte, il nuovo progetto politico di Hans-Georg Maaßen
Il nuovo partito di Maaßen potrebbe fare il suo ingresso in scena in occasione delle prossime elezioni che si terranno quest’anno nella Germania orientale e nello specifico in Sassonia, Turingia e Brandeburgo.
La nuova formazione politica, inoltre, “collaborerebbe con tutti i partiti che sostengono questo programma e sono pronti a cambiare politica in Germania” come dichiarato alla dpa dallo stesso Maaßen, che a quanto pare apre a intese senza preclusioni, nell’intero spettro di centro-destra.
L’Unione dei Valori (Werteunion) diventerà presto un partito?
Il processo di trasformazione dell’attuale Unione dei Valori (Werteunion) in una forza politica strutturata registrerà un momento decisivo il 20 gennaio, quando i 4000 membri dell’associazione saranno chiamati a votare su importanti modifiche statutarie.
La bozza per l’assemblea generale diffusa dalla stampa indica che l’associazione, nata nel 2017, cambierà il suo nome in “WerteUnion Förderverein e.V.” e che il diritto di utilizzare il nome e il marchio “WerteUnion” sarà trasferito in modo permanente e irrevocabile al nuovo partito, la cui fondazione sarà avviata dal Consiglio esecutivo.
I supporter di Maaßen si scagliano contro “l’eco-socialismo della setta del clima”
Le speculazioni sulla formazione di questa nuova entità politica non sono una sorpresa, poiché da tempo Maaßen punta a capitalizzare lo scontento dei cristiano-democratici più conservatori, da anni in disaccordo con il presunto spostamento a sinistra della CDU, a loro dire imputabile alla guida di Angela Merkel.
Giovedì Markus Krall, consulente aziendale e autore di libri, ha lanciato un appello per supportare l’Unione dei Valori di Maaßen: “Invito tutte le persone in Germania che credono nel futuro di questo Paese e vogliono salvarlo dall’eco-socialismo della setta del clima a unirsi alla WerteUnion. È arrivato il momento. Ora” ha scritto Krall su X. Connotando in modo molto chiaro quale sarà il bersaglio del muovo progetto politico.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!