Germania, voci su un nuovo partito che unisce AfD e CDU

tra AfD e CDU elezioni federali
Bundestag, foto di Stefano Comi

Un soggetto politico tra AfD e CDU: sembrerebbero andare avanti da mesi colloqui in questo senso, che coinvolgerebbero diversi parlamentari di Alternativa per la Germania, inclusi membri del Bundestag, di diversi Länder e del Parlamento Europeo, nonché alcuni esponenti cristiano-democratici. A riportare la notizia è stato il quotidiano Die Welt.

Nuova destra in Germania: colloqui per un nuovo partito tra AfD e CDU

Stando a diverse fonti coinvolte, il nuovo soggetto politico si collocherebbe a destra della CDU, ma intenderebbe discostarsi dall’estremismo associato ad AfD. Per quanto riguarda i contenuti, le direttive principali riguarderebbero in primis una politica migratoria rigorosa e un marcato ridimensionamento delle competenze e delle istituzioni dell’Unione Europea. Non sembrano essere esclusi, inoltre, possibili alleanze con la stessa AfD.


matteo salvini

Leggi anche:
Matteo Salvini esulta per i successi dell’ultradestra di AfD in Germania

Dopo mesi di negoziati, al momento non si sarebbe giunti a una decisione definitiva, in merito alla concretizzazione di questa nuova entità politica. In base a quanto reso noto da diverse fonti giornalistiche, l’obiettivo principale degli individui coinvolti sarebbe il debutto alle imminenti elezioni europee, previste per giugno 2024, secondo quanto reso noto da alcune fonti giornalistiche.

Dopo la notizia, a sinistra, dell’abbandono della Linke da parte di Sahra Wagenknecht e del suo progetto politico alternativo in fase di lancio, questa ulteriore possibilità di un nuova formazione, a destra, sembra agitare ulteriormente la acque in un contesto già attraversato da frizioni interne ai partiti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!