Aumento dei biglietti per i musei statali di Berlino: più cari da lunedì
La crisi economica si fa sentire in tutti i settori, in Germania, e la cultura non fa eccezione. Un esempio tangibile di questo impatto sono i prezzi dei biglietti per l’ingresso ai musei statali di Berlino, aumentati a partire da lunedì. La dirigenza ha infatti annunciato, già a dicembre, la sofferta decisione di procedere ad un adeguamento delle tariffe di ingresso, resosi necessario per far fronte all’impennata dei costi di gestione.
Anche i musei statali di Berlino sentono la crisi
“Al pari di moltissime altre realtà operanti nel settore culturale, anche noi ci troviamo a dover fronteggiare una situazione finanziaria estremamente complicata” ha spiegato il presidente della Fondazione Prussiana per il Patrimonio Culturale, Hermann Parzinger, precisando che “per questo motivo, ci vediamo costretti ad un aumento delle entrate ed una parallela diminuzione delle uscite”. Nonostante gli aumenti, se contestualizzati in ambito internazionale, i prezzi di accesso ai musei berlinesi rimangono comunque tra i più contenuti.
Gli incrementi nel dettaglio
Per quanto concerne l’Altes Museum, l’Alte Nationalgalerie, il Bode-Museum, la Gemäldegalerie e il Museum für Fotografie, il costo del biglietto passa dagli attuali 10 Euro a 12 euro. L’aumento è identico anche per l’Hamburger Bahnhof, la Neue Nationalgalerie, il Neues Museum e il Pergamonmuseum, la cui tariffa passerà invece da 12 a 14 Euro.
Una decisione sofferta ma inevitabile
Il ritocco dei listini si è reso assolutamente necessario, pur nella consapevolezza che si tratta di una scelta impopolare che rischia di allontanare una parte dell’utenza. Fortunatamente, i berlinesi possono sempre godere di molte istituzioni culturali e di numerosi musei che accolgono gratuitamente il pubblico e anche della possibilità di accedere gratis alla maggior parte dei musei di Berlino una volta al mese. Stiamo parlando, naturalmente, della Domenica dei Musei, che si tiene ogni prima domenica del mese e che vede la partecipazione di numerosissime e prestigiose istituzioni culturali della capitale tedesca.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!