Musei gratis a Berlino: una domenica al mese, porte aperte per l’arte e la cultura

Musei gratis a Berlino

La Domenica dei Musei a Berlino è stata istituita nel 2021 e ha incontrato un enorme favore da parte del pubblico, diventando immediatamente un appuntamento attesissimo dagli amanti dell’arte, della cultura e della storia. Inizialmente, l’idea di visitare i musei gratis a Berlino era stata concepita come iniziativa destinata a coinvolgere solo le istituzioni pubbliche, ma progressivamente anche i musei privati hanno scelto di aderire e oggi sono moltissime le istituzioni culturali coinvolte.

L’obiettivo principale della Domenica dei Musei è, ovviamente, quello di avvicinare un pubblico sempre più vasto alla cultura e all’arte. Questa iniziativa è sostenuta dal Dipartimento del Senato per la Cultura e l’Europa, in collaborazione con il Commissario del Governo Federale per la Cultura e i Media e l’Associazione Statale dei Musei di Berlino.

Quasi tutti i musei berlinesi partecipano a questa iniziativa e offrono l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. Questo permette ai visitatori di esplorare un variegato panorama espositivo, che va dalle arti alla storia, dalle scienze naturali alla tecnologia e abbraccia molti altri ambiti.

Visite guidate e laboratori per tutte le età

La Domenica dei Musei, oltre al semplice ingresso, offre anche una vasta gamma di attività per tutti i gusti. Naturalmente c’è la possibilità di visitare le collezioni permanenti dei musei, ma i visitatori possono anche partecipare a visite guidate, ascoltare brevi conferenze di esperti d’arte e partecipare a laboratori e altri eventi speciali, il tutto senza alcun costo aggiuntivo. Le famiglie e gli studenti sono particolarmente incoraggiati a partecipare e quasi tutti i musei e le gallerie offrono eventi e attività apposite per bambini e ragazzi.

Proprio grazie alla domenica dei musei, molte istituzioni e gallerie minori, con collezioni meno note, hanno visto incrementare il numero dei visitatori e hanno potuto espandere la propria offerta culturale.

Musei gratis a Berlino: quali sono?

Quasi tutti i musei della città e tutti quelli pubblici aderiscono all’iniziativa. Questo vuol dire che si può accedere gratuitamente a grandi e celebri istituzioni come la Gemäldegalerie, la Hamburger Bahnhof, l’Humboldt Forum, il Museo Ebraico, la Nuova Sinagoga di Berlino, il Museo di Scienze Naturali, il Neues Museum o il Pergamon Museum, ma anche a piccole perle meno note come l’Ephraim-Palais e la Knoblauchhaus. La lista completa e aggiornata è disponibile qui. Se volete visitare una particolare istituzione, ma non sapete con certezza se questa aderisca o meno all’iniziativa, il modo più sicuro di verificarlo è controllare il sito internet del museo in questione.

È importante anche tenere presente che alcuni musei ed eventi, pur essendo gratuiti, richiedono la prenotazione o la registrazione anticipata per partecipare, per ridurre i tempi d’attesa o per facilitare le procedure di ammissione (specie nel caso di spazi piccoli o di istituzioni straordinariamente popolari). La prenotazione online è solitamente aperta una settimana prima della data della Domenica dei Musei.

Le prossime domeniche dei musei: tutte le date del 2023

6 agosto 2023
3 settembre 2023
1 ottobre 2023
5 novembre 2023
3 dicembre 2023