3 musei per bambini da visitare gratis a Berlino

gratis a berlino canva pro

Cosa si può fare gratis a Berlino? Normalmente questa domanda riguarda opzioni dedicate allo svago e al divertimento di noi adulti. D’altra parte Berlino, si sa, è una delle capitali europee del divertimento per gli adulti. Chi viaggia con i bimbi, tuttavia, probabilmente non esplorerà la capitale tedesca alla ricerca delle tante meraviglie della sua vita notturna. Se state pianificando una vacanza con tutta la famiglia, abbiamo buone notizie per voi: questa città è ricca di attrazioni e sorprese per grandi e piccini. E se siete alla ricerca qualche idea per una gita in famiglia che non vi costringa a svuotare il portafoglio, siete nel posto giusto. In questo articolo, vi porteremo alla scoperta di tre musei da visitare gratis a Berlino con tutta la famiglia, pronti a lasciarci conquistare dalla bellezza e dalla vivacità di questa città.

Allora, cosa aspettate? Prendete per mano i vostri piccoli esploratori e partiamo insieme alla scoperta di questi tre splendidi musei per bambini!

3 musei per bambini da visitare gratis a Berlino

Spandau: Ankersteine Museum

Ankersteine vuol dire “pietre di ancoraggio” – una traduzione letterale che non rende particolarmente l’idea di ciò che questo museo ha da offrire. In realtà le Ankersteine altro non sono che mattoncini da costruzione, simili ai Lego. La loro caratteristica, però, è di essere realizzati con materiali naturali e di essere disponibili in moltissime forme. La Wilhelmstadt di Spandau non ospita solo una vastissima collezione di mattoncini da costruzione, ma anche una meravigliosa ricostruzione di monumenti, paesaggi e interi quartieri che sono stati ricreati nei minimi dettagli, come il celebre Oberbaumbrücke,il ponte rosso che collega Friedrichshain con Kreuzberg.

gratis a berlino

L’ingresso è gratuito sia per i bambini che per gli adulti e si tratta di un’occasione unica per passare una giornata speciale a cimentarsi in uno dei passatempi creativi più amati da grandi e piccini. Il museo, che è gestito da un privato, è un luogo davvero speciale nel panorama espositivo berlinese. Il proprietario può essere contattato direttamente, per telefono o via email. Tutte le informazioni sono sulla homepage del museo.

Indirizzo: Pichelsdorfer Str. 86, 13595 Spandau. Si trova a tre minuti a piedi dalla fermata Betckestraße (autobus 131, M36) e a circa 20 minuti dalla stazione di Spandau.

Orari di apertura: martedì dalle 10.00 alle 16.00 e su prenotazione.

Schöneberg: Museo della Gioventù

Sapevate che a Berlino esiste un museo letteralmente dedicato ai giovani? Si trova a Schöneberg e ospita esposizioni ed eventi pensati per valorizzare la comunicazione del sapere con metodi adatti alle diverse età. Qui troverete reperti e mostre che raccontano la cultura e la storia di Berlino in modo multimediale, con un particolare focus sugli aspetti interculturali. Per esempio, la mostra permanente “Wunderkammern, Wunderkisten” (“Stanze delle meraviglie, scatole delle meraviglie”) consiste in 27 scatole piene di reperti storici tutti da scoprire.


Leggi anche:
Sei luoghi da visitare con i bambini a Berlino

Questo non è un museo da “guardare”, ma da vivere con tutti i sensi: si concentra infatti sulle esperienze interattive e tangibili. Bambini e ragazzi possono rovistare tra le scatole e scoprire le meraviglie che vi sono conservate, toccarle e imparare da ogni esperienza. In altre stanze si trovano video e registrazioni di residenti di Berlino di varie epoche, che permettono di capire la storia della città con un approccio multimediale.

gratis a berlino

Indirizzo: Hauptstr. 40, 10827 Schöneberg. Si trova a nove minuti a piedi dalla stazione S-Bahn di Schöneberg (S1, S2, S26, Ringbahn).

Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 14.00 alle 18.00, il venerdì dalle 9.00 alle 14.00, il fine settimana dalle 14.00 alle 18.00.

Tempelhof: Kindermuseum unterm Dach

Letteralmente, il nome di questo museo si traduce come “Museo dei bambini sotto il tetto”. Il nome, però, non ci dice molto su quello che possiamo aspettarci. La definizione è relativa più alla sua collocazione geografica (per l’appunto, in un “sottotetto”) che non al suo contenuto. Questo museo, pensato specificamente per i bambini, è dedicato al cibo e all’alimentazione e ha lo scopo di insegnare ai più piccoli l’importanze e il piacere di nutrirsi in modo sano e gustoso.

gratis a berlino canva pro

Qui i più piccoli possono imparare l’origine dei diversi cibi e scoprire come il nostro corpo utilizza i nutrienti. Il tutto, ovviamente, è spiegato con un linguaggio adatto ai bambini e illustrato in modo divertente e interattivo. All’interno del museo c’è anche una serra, che si può visitare per capire da dove vengono e come vengono coltivati molti degli alimenti che finiscono sulle nostre tavole. Il museo organizza anche laboratori di cucina e in generale offre un’esperienza interessante anche per gli adulti.

Indirizzo: Steinstraße 41, 12307 Tempelhof, a quattro minuti a piedi dalla stazione Lichtenrade della S-Bahn (S2).

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00, nei fine settimana dalle 10.00 alle 18.00.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!