Berlino: corsa ai pannelli solari da comprare al discount

pannelli solari

Nonostante la recessione e il calo dei consumi, c’è un prodotto che i berlinesi e brandeburghesi si precipitano a comprare già da qualche giorno: gli impianti fotovoltaici da balcone. Questo tipo di apparati, messi in vendita da molti discount a prezzi accessibili, stanno diventando sempre più popolari tra i residenti della capitale tedesca e della regione circostante del Brandeburgo. Recentemente, catene come Lidl, Aldi Nord, Kaufland e Netto hanno lanciato offerte per mini “centrali elettriche da balcone” a prezzi notevolmente inferiori a quelli degli installatori delle aziende specializzate del settore, scatenando un’enorme richiesta. Ad esempio, un pacchetto completo per un impianto a pannelli solari da Lidl è stato messo in vendita a meno di 200 Euro, nonostante il prezzo di mercato di solito si aggiri intorno ai 1000 Euro.

A causa dell’enorme interesse, gli impianti fotovoltaici da balcone sono stati rapidamente esauriti sia nei negozi fisici che in quelli online. La domanda di sembra essere in aumento, poiché i prezzi dell’energia continuano a salire e il loro andamento rappresenta una delle maggiori preoccupazioni dei consumatori tedeschi. Risparmiare energia e ridurre il consumo in bolletta, al momento, è una priorità per milioni di famiglie.


Leggi anche:
Berlino: sovvenzioni per gli affittuari che installano pannelli solari sul balcone

I pannelli solari da balcone non bastano a coprire il fabbisogno elettrico di una famiglia

È importante notare che queste “centrali elettriche da balcone” rappresentano una soluzione provvisoria e difficilmente potrebbero coprire il fabbisogno di un’intera famiglia, specialmente se, in previsione dell’aumento dei costi per il riscaldamento, molti tedeschi utilizzeranno dispositivi elettrici come le pompe di calore per riscaldare le proprie case. Secondo gli esperti, la potenza massima di immissione in rete consentita dalla legge per questi apparati, che è di 600 watt, non sarà sufficiente per rendere energeticamente indipendente una famiglia.

Al momento, le offerte di Lidl, Aldi Nord, Netto e Kaufland hanno potenze che variano da 150 watt a 415 watt. Sebbene l’efficacia dei pannelli solari dipenda dalle condizioni meteorologiche, inoltre, i rivenditori online promettono rendimenti energetici elevati tutto l’anno – nonostante la Germania nord-orientale non sia nota per il suo clima soleggiato.

Al momento, solo l’1% della popolazione ha installato pannelli solari su balconi e tetti

Va specificato che, nonostante il recente incremento dell’interesse per questo tipo di impianti e delle corrispondenti offerte nei discount, gli impianti elettrici “fai da te” sono ancora relativamente rari in Germania. Attualmente, solo circa l’1% della popolazione li ha fatti installare in balcone, in soffitta o in garage. A febbraio, Berlino aveva annunciato un programma di sovvenzioni per incentivare questa pratica.

Le offerte dei discount, rispetto a quelle tradizionali di mercato, promettono di rendere facile l’installazione domestica, senza ricorrere all’intervento delle ditte specializzate. Il pacchetto in vendita da Lidl, per esempio, prevede un set completo per l’installazione, comprensivo di invertitore con modulo WLAN integrato, cavo di collegamento alla rete e presa di corrente.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!