Berlino: sovvenzioni per gli affittuari che installano pannelli solari sul balcone

pannelli solari sul balcone

L’idea di produrre in autonomia l’elettricità, installando pannelli solari sul balcone o sul tetto di casa, attrae moltissime persone. Perfino in una città come Berlino, dove la presenza della luce solare è stata calcolata su una media di 4,8 ore al giorno, il fotovoltaico domestico potrebbe aiutare i singoli consumatori e le famiglie a risparmiare sulle bollette, oltre a garantire energia a impatto zero sull’ambiente. Fino a questo momento, però, questa scelta era possibile solo per i proprietari di case e appartamenti, ma non per gli affittuari. Ora, il Land di Berlino ha deciso di offrire una sovvenzione per chi installa pannelli solari sul balcone e di estendere questa possibilità anche agli inquilini di appartamenti in affitto.

7 milioni di Euro per finanziare i mini-impianti solari

Il budget totale stanziato e messo a disposizione dal bilancio del Dipartimento Affari Economici, Energia e Industria del Senato è di 7 milioni di Euro: sufficiente a finanziare 14.000 mini-impianti solari in tutta la città, in ragione di 500 Euro l’uno.

D’altra parte, fra gli obiettivi dell’agenda 2030 c’è la produzione di un quarto dell’elettricità necessaria attraverso il fotovoltaico. Per questo motivo, ogni nuovo edificio costruito deve essere dotato di pannelli solari sul tetto e le imprese del settore edilizio, così come i proprietari di case, immobili e appartamenti ricevono già sovvenzioni in questo senso. La vera novità di questo nuovo provvedimento del Land consiste proprio nell’estensione di questa possibilità anche quell’85% di berlinesi che non sono proprietari della casa in cui vivono. Il Senatore all’Economia Stephan Schwarz (indipendente) ha motivato questa scelta dicendo che “Berlino è una città di inquilini” e il provvedimento serve a sostenere quanti fra questi “vogliono contribuire a rendere la città meno dipendente dall’energia fossile”.

Attualmente, in tutta la Germania, esistono circa 200.000 impianti di questo tipo, ma solo 1813 sono a Berlino.

Quanto costa e quanto fa risparmiare un impianto a pannelli solari sul balcone?

Gli impianti a pannelli solari da balcone possono raggiungere una potenza massima di 600 watt, con pannelli per una superficie totale di circa 3,5 metri quadri. Possono fornire circa 500-600 kilowatt di elettricità all’anno: abbastanza, per esempio, per far funzionare un frigorifero per tutto l’anno, ma pagando l’elettricità appena 40 centesimi per kilowattora. È stato calcolato che questo possa generare un risparmio in bolletta fino a 200 Euro all’anno. Il costo dell’installazione varia dai 1.000 ai 2.500 Euro.

Come richiedere la sovvenzione

Per ottenere la sovvenzione è necessario presentare una rchiesta alla Investitionsbank Berlin (IBB), a partire da venerdì. È prevista la creazione di un portale online separato per la sovvenzione degli impianti solari da balcone e la banca stessa ha fatto sapere che si tratterà di una procedura di richiesta rapida e semplice.


Leggi anche:
Pannelli solari lungo la S-Bahn per dare energia a Berlino: la proposta della IBB

Prima di poter avviare i lavori, però, l’inquilino richiedente dovrà verificare che il proprietario dell’appartamento o dell’immobile sia d’accordo con l’installazione. Inoltre, sarà necessario che un elettricista determini l’idoneità dell’impianto. Inoltre, l’IBB richiede che l’impianto solare sia installato da un’azienda specializzata e che l’installazione sia approvata dall’operatore di rete Stromnetz Berlin. Tale approvazione dovrebbe essere concessa entro uno o due giorni dalla richiesta. A lavori effettuati, si presentano le fatture all’IBB e si ricevono i 500 Euro a titolo di rimborso. La richiesta, specifica IBB, va fatta prima dell’acquisto e dell’installazione degli impianti, poiché non può essere applicata a quelli già installati.

Ulteriori informazioni sull’installazione e sui finanziamenti sono disponibili sul sito www.solarwende-berlin.de.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!