CDU/CSU: una proposta in parlamento per favorire il patriottismo in Germania

Philipp Amthor patriottismo
Philipp Amthor. Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

La CDU/CSU, il gruppo parlamentare che rappresenta l’Unione Cristiano-Democratica e l’Unione Cristiano-Sociale in Germania, sta promuovendo un’iniziativa per una maggiore promozione del patriottismo e dei simboli nazionali nel paese. La proposta, il cui principale promotore è il deputato Philipp Amthor, prevede lo sviluppo di un “Programma federale per il patriottismo” da parte del governo federale, che verrà discusso al Bundestag nelle prossime settimane.

Uno dei principali obiettivi del programma è aumentare la visibilità dei simboli nazionali, in particolare della bandiera federale, negli spazi pubblici durante tutto l’anno. Si propone anche di incoraggiare l’uso più frequente dell’inno nazionale nelle occasioni pubbliche e di coltivare la sua importanza come parte integrante della cultura tedesca.


Leggi anche:
Tempi duri per la CDU: giovane deputato fotografato con noti neonazisti

 

Philipp Amthor: “Il patriottismo è importante in una società dell’immigrazione”

La mozione è stata presentata con un titolo tanto lungo quanto esaustivo: “Rafforzare la Costituzione e il patriottismo come legame unificante – riqualificare il giorno della Legge fondamentale del 23 maggio come giorno di commemorazione”. Secondo la proposta di Amthor, il 23 maggio, data in cui la Costituzione tedesca entrò in vigore nel 1949, dovrebbe diventare una giornata nazionale di commemorazione, celebrata con un grande evento congiunto di tutti gli organi costituzionali tedeschi. Inoltre, si suggerisce che il Cancelliere pronunci un discorso annuale sullo stato della nazione in occasione di questa giornata.

Amthor motiva la sua proposta affermando che, specialmente “nella nostra società dell’immigrazione”, la Costituzione e il patriottismo possono sviluppare un forte potenziale di integrazione e identificazione a beneficio dello Stato e della società. Secondo i sostenitori della proposta, questi valori non dovrebbero essere trascurati, ma dovrebbero essere promossi attivamente dagli organi statali per portare l’identità nazionale a un nuovo livello.

L’Unione vuole portare il senso della nazione anche all’est

La mozione fa anche riferimento alla situazione nella Germania dell’Est, sottolineando la necessità di affrontare la mancanza di riferimenti alla propria nazione in quella regione come un punto debole della riunificazione. La Giornata dell’Unità tedesca del 3 ottobre, affermano i sostenitori della proposta, dovrebbe essere vissuta da tutti i cittadini come un momento di unificazione nazionale e non solo come un giorno di riposo.

Il programma patriottico proposto include anche maggiori impegni pubblici e appelli da parte della Bundeswehr, le forze armate tedesche. Inoltre, si suggerisce di rafforzare il Bundestag come centro parlamentare di autostima patriottica, attraverso l’esposizione di ritratti di importanti parlamentari e immagini storiche tedesche nei corridoi del Reichstag.

La proposta della CDU/CSU riflette l’importanza attribuita dai partiti conservatori tedeschi ai simboli nazionali come fattori di coesione sociale e identità nazionale. La discussione sul “Programma federale per il patriottismo” al Bundestag, prevedibilmente, solleverà questioni cruciali riguardanti la promozione del patriottismo e l’equilibrio tra l’orgoglio nazionale e il rispetto per la diversità e l’inclusione nella società tedesca contemporanea.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!