Un solista italiano alla Mendelssohn Haus di Lipsia: Gianmario Strappati in concerto

Mendelssohn

Ottime notizie per gli amanti della musica classica – e in particolare del grande patrimonio compositivo italiano – nella zona di Lipsia. Sabato 11 Febbraio 2023 alle ore 18:30 il solista italiano di tuba Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e docente presso il Conservatorio di Stato Giuseppe Verdi di Ravenna terrà un recital presso la prestigiosa Mendelssohn Haus di Lipsia.

Accompagnato al pianoforte da Tommaso Graiff, con le introduzioni storiche di Laura Solla, il concertista italiano proporrà un viaggio musicale che attraverserà il nostro Paese, dal Barocco alle celebri arie del melodramma fino ai capolavori virtuosistici di Niccolò Paganini, Vincenzo Bellini e Vittorio Monti. L’ingresso è gratuito. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

L’evento, organizzato dalla Mendelssohn Haus e dall’Associazione Italiani a Lipsia e. V., è unico nel suo genere in quanto per la prima volta la Tuba viene proposta come solista in questo luogo della musica immortale, dove tra l’altro Felix Bartholdy Mendelssohn visse dal 1835 fino alla morte.


Leggi anche:
Berlino per gli appassionati di musica classica

Per il solista Gianmario Strappati che si è già esibito a Lipsia sulla Tomba di J. S. Bach presso la Thomaskirche e al Bachmuseum in occasione del 334esimo compleanno del padre della musica, la tournèe nei vari continenti prosegue con un prossimo a recital a Madrid presso la Scuola Italiana con il patrocinio dell’Istituto Italiano di cultura, poi in Marocco organizzato dall’Istituto Italiano di cultura di Rabat e negli Stati Uniti d’America presso la Florida State University.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!