Germania: stop alla mascherina sui treni a lunga percorrenza dal 2 febbraio

mascherina sui treni

Anche l’obbligo di indossare la mascherina sui treni a lunga percorrenza verrà abolito in Germania il 2 febbraio, proprio come quello vigente sui mezzi pubblici di Berlino e del Brandeburgo, e non il 7 aprile, come previsto inizialmente dalla legge sulla protezione dalle infezioni. Ad annunciarlo è stato il Ministro della Sanità Karl Lauterbach (SPD), il quale ha commentato “Dobbiamo semplicemente fare più affidamento sulla responsabilità personale e sulla volontarietà […] Ma è comunque il caso di fare appello alla popolazione affinché continui a indossare volontariamente le mascherine in casa e anche sui treni”.

Situazione pandemica più stabile e ricoveri in calo

A motivare la decisione, che è stata presa dal Ministero di concerto con i Länder, c’è in primis la maggiore stabilità della situazione pandemica, con i ricoveri in calo e la pressione sul sistema sanitario ormai gestibile. Anche il monitoraggio delle acque reflue, che è stato usato a lungo per valutare l’incidenza della pandemia, mostra contagi in netto calo. Inoltre è ormai diffusa la convinzione fra virologi ed epidemiologi che non ci sarà una nuova ondata invernale di contagi.

FDP e Deutsche Bahn accolgono con favore l’abbandono dell’obbligo di mascherina sui treni

La decisione ha trovato d’accordo anche l’FDP – che da tempo chiedeva la revoca delle misure anti-Covid – e la Deutsche Bahn, che approva il fatto che il trasporto via treno venga equiparato, in questo senso, a quello aereo. Il Ministro dei Trasporti Volker Wissing (FDP) ha inoltre fatto riferimento all’onere aggiuntivo che la verifica del rispetto di questa norma ha comportato fino a ora per il personale ferroviario.


Leggi anche:
Berlino e Brandeburgo: dal 2 febbraio stop all’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici

Al momento, l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici in Germania permane soltanto a Berlino, nel Brandeburgo, in Turingia, in Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Sassonia e nel Baden-Württemberg, ma tutti questi Länder contano di abolirlo al più tardi entro il mese prossimo.

Dopo la data del 2 febbraio, l’obbligo di indossare la mascherina si applicherà solo a cliniche, case di cura, studi medici e altre strutture sanitarie.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!