Berlino e Brandeburgo: dal 2 febbraio stop all’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici

mascherina sui mezzi

A partire dal 2 febbraio, a Berlino e nel Brandeburgo, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina sui mezzi pubblici locali. I due Länder hanno trovato un accordo congiunto, anche e soprattutto in ragione del fatto che per moltissimi passeggeri dei trasporti pubblici della regione gli spostamenti quotidiani prevedono il passaggio da una giurisdizione all’altra e che geograficamente sarebbe stato poco pratico applicare regole diverse.

Il Brandeburgo mantiene la mascherina in alcune strutture

Il Brandeburgo, tuttavia, manterrà l’obbligo di indossare la mascherina nei centri di accoglienza per senzatetto e rifugiati e quello di effettuare test quotidiani per i dipendenti di queste strutture. Va inoltre ricordato che resterà in vigore a livello nazionale l’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto pubblico a lunga percorrenza e per accedere a ospedali, case di cura e ambulatori medici almeno fino al 7 aprile.

Regole sull’isolamento allentate dal 16 gennaio

A Berlino, inoltre, verranno allentate anche le regole relative alla quarantena per chi risulta positivo al Covid 19. A partire dal 16 gennaio, infatti, non sarà più necessario un test negativo per porre fine all’isolamento in caso di contagio, purché la persona interessata sia libera da sintomi da almeno 48 ore e purché siano passati almeno cinque giorni dalla comparsa dei sintomi o dal primo test positivo.

Nel Brandeburgo, tuttavia, sono state estese anche alcune disposizioni dell’ordinanza Corona. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero della Salute, Gabriel Hesse. Si tratta dell’obbligo di indossare le mascherine negli alloggi comunali per i senzatetto e i rifugiati, nonché dell’obbligo di controllo quotidiano per i dipendenti di queste strutture.


Leggi anche:
Marco Buschmann chiede la revoca di tutte le misure anti Covid. Lauterbach: “scelta imprudente”

Anche a Berlino, comunque, il Senato ha fatto appello ai cittadini a continuare a indossare le mascherine “dove ha senso ed è appropriato” e a tener presente che, almeno alla primavera, il rischio di infezione continuerà a sussistere.

Il senatore berlinese Kai Wegner (CDU) ha criticato il Senato per non aver coordinato la data di eliminazione delle mascherine con gli altri Länder, invocando la fine della discrepanza fra i regolamenti locali in materia.

L’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici negli altri Länder

L’obbligo di indossare una la mascherina sui trasporti pubblici sarà abolito anche in Sassonia il 16 gennaio, in Meclemburgo-Pomerania Anteriore il 2 febbraio e Turingia il 3 febbraio.

In Baviera, Sassonia-Anhalt e Schleswig-Holstein, la mascherina non è già più obbligatoria nei trasporti pubblici.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!