Germania, attacco con coltello sul treno: due morti e diversi feriti, anche gravi

coltello accoltellatore del treno
Gli investigatori sulla scena del crimine di Brokstedt, dove un uomo ha attaccato i passeggeri di un treno con un coltello. Photo credits: EPA-EFE/FLORIAN SPRENGER

Mercoledì, un uomo ha aggredito con un coltello i passeggeri di un treno regionale RE 7, che da Kiel era diretto ad Amburgo. Due sarebbero i morti, mentre i feriti sarebbero almeno sette, tre in modo grave e quattro in modo lieve. Una persona in particolare starebbe rischiando la vita.

A confermarlo, un portavoce della polizia federale, nonché la Ministra degli Interni dello Schleswig-Holstein, Sabine Sütterlin-Waack.


Ring interrotto

Leggi anche:
Berlino, aggressione con le forbici: panico sull’S-Bahn

Attacco con coltello sul treno: panico tra i passeggeri

L’incidente è avvenuto infatti poco prima che il treno arrivasse a Brokstedt, cittadina che si trova all’interno del Land. In base a quanto riportato, intorno alle 15.00 sul treno si sarebbe scatenato il panico. Un testimone oculare ha dichiarato a Westküstennews: “Ero seduto sul treno come passeggero di prima classe. Improvvisamente, altri due passeggeri si sono precipitati fuori. Ho preso le mie cose e li ho seguiti di corsa. Poi ho controllato il treno, circa quattro o sei carrozze, c’erano tracce di sangue ovunque. Ho visto un totale di cinque feriti che sono stati portati via in ambulanza”.

Diverse sono state le chiamate dei passeggeri alla polizia, che intorno alle 15.18 si è presentata in forze alla stazione di Brokstedt, dove è avvenuto l’arresto.

Alcuni testimoni avrebbero trattenuto il sospetto

La stampa riporta che alcuni testimoni sarebbero riusciti a trattenere il sospetto fino all’arrivo delle forze dell’ordine, anche lanciando delle valigie contro l’uomo.

Al momento dell’arresto, avvenuto sulla piattaforma della stazione, l’uomo avrebbe presentato ferite alle mani, probabilmente autoinflitte con il coltello, non si sa se volontariamente o in conseguenza dell’accoltellamento degli altri passeggeri.

polizia spara poliziotta raid Al-Zein

Non ancora chiara l’identità dell’uomo con il coltello

Al momento, l’aggressore si trova in un ospedale di Neumünster e sarà interrogato al più presto. Non ci sono ancora informazioni precise sulla sua identità. Una portavoce del Ministero degli Interni parla di un palestinese apolide. L’uomo avrebbe 33 anni e sarebbe arrivato in Germania nel 2014, vivendo prima in Nord Reno-Westfalia e poi nello Schleswig-Holstein. Avrebbe inoltre ricevuto la protezione sussidiaria nel 2016.

Sarebbe inoltre stato più volte segnalato alla polizia per reati sessuali e violenti e fino a una settimana fa sarebbe stato ancora in custodia cautelare. Secondo le informazioni provenienti dagli ambienti della sicurezza, si tratta probabilmente di una persona mentalmente disturbata.

Bloccato il traffico ferroviario

Nell’operazione sono state impiegate nove ambulanze, tre medici di emergenza e un elicottero di soccorso da Amburgo. A seguito di quanto accaduto e all’operazione di polizia su larga scala che ne è derivata, ci sono state cancellazioni di treni sui servizi a lunga percorrenza tra Amburgo e Kiel e la linea tra Brokstedt e Wrist è stata chiusa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!