Discorso di fine anno a Berlino, polemiche sulla ministra: “Parla di guerra in un trionfo di petardi”

La ministra tedesca della difesa, Christine Lambrecht. Photo credits: EPA-EFE/SHAWN THEW

Siamo al 3 gennaio, ma ancora non si placano le polemiche di fine anno e in particolare a essere criticato è il discorso di capodanno della ministra della difesa, Christine Lambrecht (SPD).

In particolare, si attacca Lambrecht per aver parlato della guerra in Ucraina tra le strade di Berlino, con uno sfondo di rumorosi petardi celebrativi. Scelta ritenuta da alcuni di pessimo gusto.

L’opposizione attacca il discorso di capodanno della ministra della difesa

Nel video postato su Instagram, Lambrecht è in una strada della capitale tedesca, la notte di Capodanno, mentre affida alla camera i ringraziamenti di rito e gli altrettanto consueti auguri ai soldati. Le sue parole, tuttavia, risultano difficilmente comprensibili, perché coperte dal rumore dei petardi.

più armi
La ministra della giustizia Christine Lambrecht (SPD). Foto: Kuebi = Armin Kübelbeck, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Proprio questo aspetto del video è stato bersagliato da polemiche. In un momento in cui, non troppo distante, continua la guerra in Ucraina, i petardi del capodanno berlinese sono stati ritenuti, dalle voci critiche, quasi come una parodia di pessimo gusto. Specie considerando il fatto che Lambrecht sottolinei espressamente la triste realtà del conflitto. Dice infatti: “C’è una guerra che infuria nel mezzo dell’Europa”, mentre alle sue spalle si festeggia con i fuochi d’artificio.

Naturalmente è stata soprattutto l’opposizione (CDU e CSU) a cavalcare le polemiche e in parte a fomentarle, sottolineando come la scelta della ministra sia stata fuori luogo. L’esperto di difesa della CSU, Florian Hahn, ha scritto: “Questo video parla da solo. Che imbarazzo, che cosa inappropriata”.

Anche Laschet punta il dito, ma forse non dovrebbe

Tra coloro che puntano il dito c’è anche Armin Laschet, l’ex leader della CDU in seguito sostituito da Friedrich Merz. L’ex candidato dell’Unione al cancellierato sostiene che il contegno di Lambrecht ha suscitato stupore anche all’estero e a questo proposito ha condiviso il tweet di  Ulrike Franke, Senior Policy Fellow dello European Council of Foreign Relations.

Sul social di Musk, Franke sottolinea il fatto che il video sia totalmente inappropriato e si chiede: “Hanno forse perso la testa, a Berlino?“. Laschet rilancia: “Il cancelliere è davvero del tutto indifferente all’impatto della Germania, in Europa e nel mondo?”.

Certo è che anche Laschet, dal canto suo, non è stato esattamente esente da figuracce. Ancora viva nella memoria collettiva, infatti, è la sua allegra risata alle spalle del presidente federale Frank-Walter Steinmeier, mentre questi rilasciava alla stampa dichiarazioni relative all’inondazione del luglio 2021, nella Germania occidentale.


Laschet ride

Leggi anche:
Armin Laschet ride mentre Steinmeier parla delle vittime dell’inondazione

Intanto, il ministero della difesa tedesco non ha ritenuto opportuno fornire spiegazioni ufficiali, perché Lambrecht ha postato il video sul suo profilo privato.

Le recenti polemiche che hanno coinvolto Lambrecht

Non è comunque la prima volta che la ministra si trova al centro della bufera, come ad esempio quando è stata accusata di aver utilizzato un elicottero militare per recarsi in vacanza a Sylt con il figlio.

Più recentemente si è invece parlato del mancato funzionamento dei carri armati Puma, di cui Lambrecht ha autorizzato l’acquisto in vista di una speciale esercitazione dell’esercito tedesco con la Nato. Anche se non sussiste una diretta responsabilità della ministra, in relazione al mancato funzionamento dei Puma, Lambrecht è stata comunque accusata di aver gestito male la situazione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!