Germania, aumento dei sussidi e nuovo reddito di cittadinanza. 502 Euro al mese per gli adulti single

reddito di cittadinanza

L’attuale governo tedesco aveva annunciato a luglio un piano di aumento dei sussidi allo scopo di combattere l’inflazione e di proteggere le categorie sociali più fragili. Questa manovra si tradurrà, a partire da gennaio, in un aumento delle prestazioni assistenziali del cosiddetto Hartz IV in ragione di oltre 50 Euro al mese. Non si tratta più, in realtà, del vecchio Hartz IV, ma di un “Bürgergeld“, ovvero di un reddito di cittadinanza che va a sostituire il vecchio sistema.

La tariffa standard per gli adulti arriva a 502 Euro al mese

Secondo una bozza del Ministero per gli Affari Sociali, riportata dal Redaktionsnetzwerk Deutschland (RND), la cifra corrisposta agli adulti single beneficiari del nuovo reddito di cittadinanza salirà a 502 Euro al mese, dai 449 attualmente previsti dall’Hartz IV. Per i maggiorenni non single è prevista una tariffa standard di 451 euro al mese. Per i minorenni, il contributo varia in base all’età: per i ragazzi dai 14 ai 17 anni l’importo stabilito è di 420 Euro, per i bambini dai 6 ai 13 anni 348 Euro e, infine, per quelli fino a 5 anni la cifra prevista è pari a 318 Euro


Leggi anche:
Germania: aumento di assegni familiari e sussidi per fronteggiare l’inflazione

Come viene calcolato l’importo del reddito di cittadinanza?

Il sistema di calcolo e adeguamento delle prestazioni assistenziali è composito. Prima si determinano i tassi standard, utilizzando un indice misto, che si basa per il 30% sull’andamento dei salari e per il 70% sull’andamento dei prezzi. I valori di riferimento considerati sono quelli relativi al primo trimestre dell’anno precedente e al secondo di quello ancora precedente. Se l’aumento fosse calcolato solo in base a questo meccanismo, tuttavia, la tariffa standard per gli adulti single passerebbe solo da 449 Euro a 469 euro. Per questo motivo, il governo ha stabilito anche un adeguamento per l’inflazione, che viene applicato dopo il primo calcolo, sulla base di una previsione che si basa sugli ultimi dati statistici disponibili.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!