Eliud Kipchoge vince la maratona di Berlino e batte il record del mondo

Eliud Kipchoge
Il campione olimpico keniano Eliud Kipchoge festeggia la vittoria della maratona di Berlino 2022. Foto: EPA-EFE/FILIP SINGER

Le condizioni meteorologiche di domenica mattina erano ideali per gli atleti che si apprestavano a partecipare alla maratona di Berlino. Alle 9.15, la temperatura era mite, il cielo ancora nuvoloso dopo i rovesci notturni e non c’era vento: il clima perfetto per una corsa da record. Il campione olimpico keniano Eliud Kipchoge ha vinto la maratona di Berlino nella categoria maschile, battendo il suo stesso record mondiale, con un tempo di 2:01:09, ovvero 30 secondi in meno rispetto a quanto aveva impiegato nel 2018. In una prima fase della competizione, si era addirittura ipotizzato che Kipchoge potesse essere il primo atleta del mondo a scendere sotto il tempo di due ore in una gara ufficiale – dal momento che, a un terzo del percorso, era già avanti di ben 4 secondi rispetto al suo record di quattro anni fa.

In realtà, il podista keniano è già riuscito a coprire in meno di due ore i 42,195 chilometri che compongono il percorso di una maratona, ma poiché non lo ha fatto nel contesto di una competizione pubblica, il suo tempo record di 1:59:40 non è stato stabilito come il nuovo record mondiale.


Leggi anche:
Maratona di Berlino nel weekend: ecco le strade chiuse già da mercoledì

Quattro vittorie alla maratona di Berlino e due record del mondo: Eliud Kipchoge detiene il primato insieme a Gebrselassie

Per Kipchoge si è trattato del quarto successo alla maratona di Berlino, record che detiene congiuntamente con l’etiope Haile Gebrselassie. Gebrselassie ha vinto dal 2006 al 2009 e, proprio come Kipchoge, ha anche realizzato due record del mondo.

Ad arrivare secondo nell’edizione 2022, con un tempo di 2:05:58, è stato il keniano Mark Korir. Completa il podio l’etiope Tadu Abate, che coperto il percorso in 2:06:28. Fra i tedeschi, il posto migliore in classifica è stato quello di Haftom Welday, che è arrivato undicesimo, realizzando il suo record personale con un tempo di 2:09:06.

Tigist Assefa prima fra le donne, con il terzo miglior tempo della storia

Fra le donne, si è aggiudicata il primo posto l’etiope Tigist Assefa, che ha realizzato il terzo miglior tempo femminile mai realizzato in una maratona: 2:15:37. L’attuale record del mondo femminile è detenuto dalla keniana Brigid Kosgei, che ha realizzato un tempo di 2:14:04 a Chicago tre anni fa.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!