Maratona di Berlino nel weekend: ecco le strade chiuse già da mercoledì

maratona

A partire da mercoledì, il traffico a Berlino sarà di nuovo interrotto e deviato in alcuni quartieri a causa della preparazione per la Maratona. L’edizione autunnale dell’evento è prevista per questo fine settimana, ma già da oggi (mercoledì) la Straße des 17. Juni sarà chiusa al traffico fra la Porta di Brandeburgo e la Großer Stern – la piazza che si trova al centro del Tiergarten.

Altre chiusure da venerdì, sabato via alla gara di pattinaggio, domenica parte la maratona

Da venerdì seguiranno altre chiusure, come sempre intorno alla Porta di Brandeburgo e nella zona compresa fra la Cancelleria Federale e il Reichstag.

L’intero percorso, che misura 42 chilometri, sarà poi chiuso nel pomeriggio di sabato per la gara di pattinaggio, ma riaperto al traffico intorno alle 19.00. Nella giornata di domenica, invece, quando si svolge la gara podistica, il medesimo percorso sarà chiuso alle 7.30 del mattino e poi riaperto gradualmente dopo il passaggio di tutti i corridori. In base all’esperienza delle edizioni precedenti, si prevede che il traffico possa tornare a scorrere normalmente nella maggior parte delle zone interessate a partire da mezzogiorno. Fino ad allora, gli automobilisti potranno attraversare in linea d’aria il percorso della maratona solo utilizzando l’autostrada o i tunnel di Alexanderplatz e Tiergarten.


Leggi anche:
Straße des 17. Juni: l’iconico viale di Berlino e la ragione per cui si chiama così

La Polizia di Berlino e la BVG hanno annunciato per tempo le chiusure, suggerendo tanto agli atleti quanto al pubblico di raggiungere il centro città e il punto designato per la partenza con il trasporto pubblico, nello specifico con la S-Bahn e la U-Bahn (dal momento che autobus e tram saranno deviati), onde evitare che una presenza eccessiva di automobili nell’area ristretta intorno al percorso chiuso al traffico porti a situazioni di blocco e di sosta abusiva. Proprio per permettere a tutti di raggiungere le zone interessate, sarà aumentato il numero delle corse.

Il percorso della Maratona di Berlino parte da Straße des 17. Juni e si muove verso Charlottenburg, attraversando Moabit e Mitte, per poi passare per l’est, tagliando Friedrichshain e Kreuzberg, raggiungendo poi Schöneberg, Wilmersdorf, Steglitz e infine tornare indietro attraverso Charlottenburg e Schöneberg fino alla Porta di Brandeburgo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!