La sindaca di Friedrichshain supporta i blocchi stradali degli attivisti del clima: piovono critiche
Ieri gli attivisti di Letzte Generation hanno bloccato Frankfurter Tor, nel distretto di Freidrichshain, per fare pressioni sul cancelliere Olaf Schloz (SPD) affinché abbandoni il proposito di estrarre petrolio dal Mare del Nord e in generale di investire ancora nei combustibili fossili. I manifestanti impegnati nei blocchi stradali hanno ricevuto il supporto esplicito della sindaca di distretto, Clara Hermann (Verdi), che è stata invece per questo aspramente criticata dalla sindaca di governo, Franziska Giffey.
Continuano le azioni messe in atto dagli attivisti per il clima di Letzte Generation, che martedì hanno bloccato l’autostrada A100 di Berlino e che ieri hanno fatto lo stesso con l’incrocio di Frnakfurter Tor durante l’ora di punta, intorno alle otto del mattino. Alcuni di loro si sono addirittura attaccati al manto stradale con della colla a presa rapida e sono stati portati via dalle forze dell’ordine solo dopo manovre lunghe e complesse. Intervistati dal nostro magazine, ci hanno detto che pianificano di mettere in atto un’azione al giorno fino a quando Scholz non si impegnerà a non estrarre petrolio dal mare del nord e in generale a non investire bei combustibili fossili.
Leggi anche:
Gli attivisti di “Ultima generazione” bloccano il traffico a Berlino: tensioni con gli automobilisti
Oltre alla stampa e alla polizia, a documentare quanto accaduto ieri era presente anche la sindaca del distretto di Friedrichshain-Kreuzberg, Clara Hermann, che ha registrato un video in cui diceva: “Sono venuta qui brevemente, oggi, per dimostrare che c’è solidarietà”.
Clara Hermann, Bezirksbürgermeisterin von Friedrichshain-Kreuzberg, war heute am Frankfurter Tor bei #LetzteGeneration
Sie unterstützt die Blockaden: pic.twitter.com/ggq313OTZm
— Letzte Generation (@AufstandLastGen) June 23, 2022
Il supporto di Hermann ai blocchi stradali suscita polemiche: critica la sindaca Giffey, parole pesanti dalla CDU
Questa presa di posizione ha creato accese polemiche sull’opportunità del gesto di Hermann, mentre c’è chi solleva anche questioni di legalità, parlando di possibile contrasto con la legge sul pubblico impiego. Tra le voci critiche che si sono levate emerge quella della sindaca di governo, Franziska Giffey, reduce dal risultato deludente delle elezioni che l’hanno riconfermata presidente dell’SPD del Land Berlino. Giffey ha commentato al tabloid BZ la protesta dichiarando che “azioni come questa sono giustamente perseguite” mentre a proposito di Hermann ha aggiunto: “non riesco a capire come una sindaca di un distretto, che è anche una rappresentante dello Stato, possa essere solidale con tali reati”.
Veementi critiche arrivano anche dalla senatrice agli Interni Iris Spranger (SPD), che ritiene che Herrmann stia cercando l’approvazione del suo elettorato in modo sbagliato e, naturalmente, dall’opposizione. Il deputato CDU Christopher Förster ha accusato infatti i Verdi di non avere limiti “quando si tratta della loro ideologia” e di arrivare a “spalleggiare criminali radicali che hanno perso ogni attitudine alla democrazia e allo stato di diritto”. Förster chiede inoltre a Giffey, che ha il diritto/dovere della supervisione sui sindaci del distretto, di avviare un procedimento disciplinare contro Hermann.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!