IDAHOBIT 2022 a Berlino: 3 manifestazioni contro l’omo/bi/transfobia

Oggi, 17 maggio, è la giornata internazionale contro l’omo/bi/transfobia, ovvero IDAHOBIT. Dopo due anni in cui non è stato possibile organizzare eventi su larga scala, finalmente, per l’edizione 2022, Berlino torna ad animarsi di manifestazioni ed eventi in presenza organizzati dalla comunità queer e dedicati all’inclusione, alla parità e alla lotta contro ogni forma di discriminazione.

Perché si celebra l’IDAHOBIT il 17 maggio?

La giornata del 17 maggio è diventata significativa per la comunità LGBTQ nel 1990, anno in cui l’omosessualità è stata rimossa dall’ICD-10, ovvero l’elenco ufficiale delle patologie dall’organizzazione mondiale della sanità. Per quanto oggi la cosa possa apparirci incredibile, fino ad allora gli orientamenti sessuali diversi dall’eterosessualità erano considerati alla stregua di patologie psichiatriche. Attualmente, la giornata del 17 maggio è celebrata in oltre 130 Paesi, inclusi alcuni di quelli nei quali sono ancora in vigore leggi che condannano gli atti omosessuali.

IDAHOBIT 2022 a Berlino: ecco le principali manifestazioni

IDAHOBIT 2022: Zeichen setzen! – Manifestazione per la tutela costituzionale dell’identità sessuale e di genere – ore 10:00-13:00, Bundestag

L’iniziativa Grundgesetz für alle, ovvero “La Costituzione per tutti” è un movimento che chiede, entro la fine di questa legislatura, l’inserimento della tutela dell’identità sessuale e di genere nell’articolo 3 della Costituzione tedesca. L’articolo, nella sua attuale formulazione, recita “Nessuno può essere discriminato o ricevere un trattamento preferenziale a causa del suo sesso, della sua discendenza, della sua razza, della sua lingua, del suo paese d’origine, della sua fede, delle sue opinioni religiose o politiche. Nessuno può essere svantaggiato a causa della propria disabilità.” Nel corso della manifestazione di oggi, che inizierà alle 10 del mattino davanti al Reichstag, 10.000 cartoline con la richiesta di questo emendamento costituzionale verranno consegnate ai membri del Bundestag.

Per saperne di più, consultare l’evento ufficiale.


Leggi anche:
Il cardinale Marx si scusa con le persone queer: “Giusto che si veda il dolore che abbiamo causato”

Marcia di solidarietà con le persone LGBTIQ+ in Ucraina – ore 17:00, Alexanderplatz

Un gruppo di attivisti LGBTIQ+ ucraini e Quarteera e.V., l’associazione berlinese per le persone LGBTIQ+ di lingua russa in Germania, organizzano una marcia di solidarietà con la comunità queer della città ucraina di Kherson, occupata dalle truppe russe dal 2 marzo. A Kherson, dal 2017 si tiene un Pride nella giornata del 17 maggio, ma quest’anno, ovviamente, non sarà possibile organizzare alcun evento a supporto delle persone queer, data la situazione di precarietà e di pericolo nella quale versa tutta la popolazione civile. Per questo Quarteera ha organizzato un corteo che partirà alle 17 da Alexanderplatz, per poi spostarsi lungo Rosa-Luxemburg-Straße e Schönhauser Allee verso il PANDA-Theater. La manifestazione si concluderà alle 18:30 con una tavola rotonda sul tema “LGBT e guerra in Ucraina: occupazione, resistenza, fuga e solidarietà”.

Per saperne di più, consultare l’evento ufficiale.

Funzione religiosa con l’arcivescovo Koch e l’iniziativa #OutInChurch – 18:00, Zwölf-Apostel-Kirche

Il monastero ecumenico Sankt Michael di Berlino organizza una funzione dedicata alle persone LGBTIQ+ presso la chiesa dei Dodici Apostoli. Saranno presenti, tra gli altri, i rappresentanti dell’iniziativa #OutInChurch, che si adopera per la fine dell’omo/bi/transfobia all’interno della chiesa cattolica. All’inizio dell’anno, questi attivisti hanno lanciato una campagna mediatica in cui 125 dipendenti della Chiesa cattolica romana hanno fatto coming out e chiesto di porre fine alle discriminazioni contro le persone LGBTIQ+.

Alla funzione organizzata per IDAHOBIT* 2022 sarà presente anche l’arcivescovo cattolico di Berlino, Heiner Koch. Vale la pena di notare che, in passato, monsignor Koch è stato un oppositore del matrimonio egualitario e che ha partecipato alla marcia per la vita nel 2016.

Durante la funzione verranno raccolte offerte destinate a Quarteera e.V.

Per saperne di più, consultare l’evento ufficiale.