Il cardinale Marx si scusa con le persone queer: “Giusto che si veda il dolore che abbiamo causato”

persone queer
Il cardinale Reinhard Marx. Dermot Roantree, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

A giugno del 2021 il cardinale Reinhard Marx presentava le dimissioni al papa, in seguito respinte “con affetto fraterno” da papa Francesco, motivandole sulla base dello scandalo degli abusi su minori nella chiesa cattolica. A distanza di quasi un anno, il potente cardinale tedesco, arcivescovo di Monaco e Frisinga, torna a far parlare di sé porgendo le sue scuse alle persone queer.

Il cardinale Marx si scusa con le persone queer per il dolore causato dalla Chiesa

Le scuse del cardinale Marx sono arrivate in occasione dell’anniversario del 20° anniversario della comunità queer, tenutasi nella chiesa di San Paolo, a Monaco. “Non pensavo che mi sarei mai trovato qui con voi 20, o anche solo 15 anni fa” ha precisato il cardinale. Ha quindi aggiunto che è giusto che la gente veda tutta la sofferenza che la Chiesa ha causato alle persone queer.

Soddisfazione per le dichiarazioni e per il gesto di Reinhard Marx è stata espressa dal movimento cattolico di riforma “Noi siamo la chiesa“, che vede nella celebrazione di Monaco “il segno di una svolta verso la pastorale dell’arcobaleno” e un nuovo atteggiamento, più aperto verso la comunità LGBTQI+. Lo ha sottolineato il portavoce del movimento, Christian Weisner.


coppie gay

Leggi anche:
Sacerdoti tedeschi benedicono coppie gay sotto il motto “l’amore vince”. Si oppone l’iniziativa Maria 1.0

Non è la prima volta che i cattolici tedeschi esprimono, sui temi promossi dalla comunità LGBTQI+, posizioni più progressiste rispetto alla Chiesa di Roma. Un anno fa, ad esempio, in seguito al divieto di benedire le coppie omosessuali emesso dalla dalla Congregazione per la Dottrina della Fede in Vaticano, molti sacerdoti cattolici tedeschi presero apertamente posizione in senso contrario, benedicendo coppie queer in tutta la Germania sotto il motto è #liebegewinnt, cioè “l’amore vince”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!