Schönhauser Allee: piste ciclabili più sicure entro l’inizio del 2023

Petar Marjanovic, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Schönhauser Allee, in particolare il grande incrocio all’altezza della stazione della metropolitana di Eberswalder Straße, è da tempo considerata come una delle strade più pericolose di Berlino per i ciclisti. Si tratta di una strada ampia, nella quale la pista ciclabile è particolarmente stretta e difficile da percorrere, quando il traffico delle biciclette si fa più denso. Perfino superarsi a vicenda, per i ciclisti, può essere pericoloso. Inoltre, per la conformazione della strada, è estremamente facile che pedoni e veicoli che consegnano le forniture presso i tanti negozi e ristoranti della zona occupino la corsia riservata alla biciclette. Da tempo il Senato di Berlino parla di un piano di ricostruzione e ammodernamento e lunedì l’ufficio distrettuale di Pankow, insieme al dipartimento dei trasporti e all’azienda Infravelo, che si è aggiudicata l’appalto, hanno presentato ufficialmente il progetto completato, che dovrebbe essere completato entro l’inizio del 2023.

Migliore protezione dalle auto e più spazio per i ciclisti

Secondo quanto riporta il quotidiano Tagesspiegel, si tratterà di una ristrutturazione che coinvolgerà circa 720 metri di strada, fra l’incrocio di Eberswalder Straße con Danziger Straße e quello di Gleimstraße con Stargarder Straße. Qui saranno costruite nuove piste ciclabili nella corsia di destra, che ora è riservata prevalentemente al parcheggio delle auto. Le corsie riservate ai ciclisti saranno protette da cordoli di cemento. La pista ciclabile attualmente esistente sarà inclusa nella pavimentazione del tratto di strada interessato dai lavori.


stupidità

Leggi anche:
Ciclista muore a Berlino ed esponente CDU parla di “Stupidità”: è polemica

 


Ai bordi della strada saranno anche costruite nuove rastrelliere per il parcheggio delle biciclette e panchine per i pedoni.

Particolare attenzione è stata riservata agli elementi di protezione, realizzati con un nuovo tipo di materiale e uno speciale design che li renderebbe unici nel loro genere, stando a quanto dichiarato dalla consigliera distrettuale di Pankow Manuela Anders-Granitzki (CDU). Questi elementi dell’arredo urbano, che saranno larghi mezzo metro e alti fra i 12 e i 15 centimetri, sono stati sviluppati appositamente per questo progetto e dovrebbero risultare particolarmente efficaci nella loro funzione di separazione e protezione delle piste ciclabili.

Gli automobilisti potranno continuare a impegnare la strada su due corsie, una delle quali ospiterà anche le rotaie del tram. I veicoli che effettuano consegne alle attività commerciali della zona potranno utilizzare nuove zone di carico e scarico sulla corsia destra, oltre alle strade laterali.

I lavori su Schönhauser Allee sono appena iniziati: per il ponte sulla Ringbahn ci vorranno altri otto anni

Questa fase della ristrutturazione si può considerare preliminare, dal momento che diverse altre sezioni di Schönhauser Allee dovranno essere modificate. Per poter procedere, però, occorrerà aspettare che sia terminata la ristrutturazione del ponte sulla Ringbahn – il percorso della metropolitana di superficie che gira intorno all’area urbana di Berlino. I lavori di questo specifico progetto non potranno essere ultimati, pare, prima del 2030.