Assicurazioni sanitarie in Germania: Lauterbach annuncia un aumento dei costi

Il ministro della salute tedesco, Karl Lauterbach, ha annunciato una serie di misure per colmare il deficit delle casse malattia. Tra queste, un aumento dei costi sostenuti dagli assicurati.

Assicurazioni sanitarie: si prevede un aumento dei costi

In una dichiarazione di Lauterbach alla Neue Osnabrücker Zeitung, il ministro tedesco della sanità ha individuato quattro misure da utilizzare per cercare di aiutare le assicurazioni sanitarie: aumentare le riserve di efficienza del sistema sanitario, utilizzare le riserve delle casse malattia, concedere ulteriori sussidi federali e aumentare i contributi. Lauterbach non ha però voluto precisare l’entità di tale aumento.


situazione molto peggiore

Leggi anche:
Covid19, Lauterbach: “Attenti al falso ottimismo. La situazione è molto peggiore della percezione”

Un buco di 10 miliardi di euro

Secondo l’Associazione centrale delle assicurazioni sanitarie pubbliche (GKV), per il prossimo anno si paventerebbe un buco non irrilevante di ben 17 miliardi di euro.

Alle richieste di maggiore chiarezza sui dettagli di questa operazione di recupero, avanzate sia dalle stesse casse malattia che dall’opposizione, Lauterbach ha replicato restando comunque sul vago e rifiutandosi di sbilanciarsi in dichiarazioni ritenute premature. “Presenterò una legge ben ponderata in tempo” ha commentato il ministro, confermando la sua intenzione di non fornire, al momento, ulteriori dettagli.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!