Novità dal BER, l’aeroporto di Berlino: il Terminal 2 apre oggi

profitto sciopero scioperi l'aeroporto di Berlino vacanze di pasqua

Giovedì è una grande giornata per il BER, l’aeroporto di Berlino. Entra infatti in funzione il Terminal 2, che finora era rimasto inutilizzato. Il nuovo terminal sarà utilizzato prevalentemente per servire i voli della compagnia aerea irlandese low-cost Ryanair.

BER, apre il Terminal 2: verrà utilizzato soprattutto da Ryanair

Solo nel periodo di Pasqua, si prevede l’afflusso all’interno dell’aeroporto di più di 70.000 passeggeri al giorno, 10.000 dei quali solo all’interno del nuovo terminal. Il Terminal 2, che verrà utilizzato prevalentemente da Ryanair, è completo dal 2020, ma non era mai stato utilizzato, finora. La causa consiste soprattutto nel basso numero di passeggeri registrati durante la pandemia di Coronavirus, che ha avuto un impatto devastante sul bilancio del neonato aeroporto.

Sembra comunque che, al momento, questo dato sia destinato a migliorare, con previsioni ottimistiche relative a un progressivo aumento dei viaggiatori. Considerando però le mille vicissitudini del BER, a partire dall’apertura fuori tempo massimo e tra problemi finanziari, crisi causata dal Covid19 e scioperi reiterati (l’ultimo due giorni fa, legato alla contrattazione collettiva degli addetti alla sicurezza e ancora in corso), è legittimo osservare una certa cautela, nel coltivare troppe speranze.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!