Covid19, Lauterbach: “Attenti al falso ottimismo. La situazione è molto peggiore della percezione”

assicurazioni sanitarie situazione molto peggiore
Karl Lauterbach. Heinrich-Böll-Stiftung from Berlin, Deutschland, CC BY-SA 2.0 , via Wikimedia Commons

La guerra in Ucraina sembra aver spazzato via il pensiero del Coronavirus e la bella stagione ha fatto il resto. Molte persone, anche comprensibilmente stanche dopo due anni di pandemia, si comportano come se il problema fosse alle spalle, ma il ministro della salute Lauterbach avverte: il Covid19 non è debellato, anzi, bisogna guardarsi dal falso ottimismo.

Il ministro Karl Lauterbach contro il falso ottimismo: “La situazione è molto peggiore della percezione”

Il ministro tedesco della salute ha dichiarato che, in relazione al numero dei contagi e alla situazione generale della pandemia, “la situazione è oggettivamente molto peggiore della percezione”. Ha aggiunto che molti si comportano “come se avessimo già sconfitto la pandemia”, definendo invece come “critica” l’attuale situazione del Coronavirus.

In base a quanto dichiarato dal politico dell’SPD, i contagi sono in forte aumento e questo potrebbe diventare, a medio termine, un problema anche per gli ospedali. Attualmente, ci sono circa 200-250 morti al giorno e questo numero potrebbe aumentare ancora. “Questo è “insostenibile, sono molto preoccupato” ha dichiarato venerdì il ministro.


Leggi anche:
Riapertura dei club di Berlino e altre regole: ecco cosa cambia da venerdì

L’appello ai Länder: “Astenetevi da allentamenti di vasta portata e contenete gli hotspot!”

Per questa ragione, il ministro ha invitato i Länder ad astenersi da allentamenti di vasta portata dopo il 20 marzo, ma al contrario di applicare rapidamente le misure di protezione previste per gli hotspot. Il governo definisce gli hotspot come regioni, o anche interi stati federali, in cui si registri un “pericolo concreto di una situazione di contagi che si diffonde dinamicamente”.

Un esempio pratico è quello di Colonia, dove ad esempio i festeggiamenti del Carnevale hanno peggiorato notevolmente la situazione degli ospedali al punto che, presso la clinica universitaria cittadina, le operazioni programmate hanno dovuto essere nuovamente cancellate. In questo caso e per questa ragione, Lauterbach ritiene che il governo del Nord Reno-Westfalia dovrebbe preparare già ora regole ad hoc per contenere gli hotspot.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!