La famiglia del Prof. Luigi Reitani ringrazia gli autori del messaggio di cordoglio pubblicato sul nostro magazine

Luigi Reitani
© Dario J Laganà per IIC Berlino

A novembre del 2021 ci lasciava improvvisamente il Prof. Luigi Reitani, noto germanista, studioso, e compianto direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino dal 2015 al 2019. La scomparsa del professore colpì profondamente la comunità italiana, e non solo quella residente a Berlino. Moltissime erano infatti le persone che avevano avuto modo di conoscere e stimare il Professore, oppure di collaborare con lui. Una rappresentanza di queste ci chiese, su iniziativa di Lisa Mazzi ed Elettra de Salvo, di pubblicare sulle pagine del nostro magazine un messaggio di cordoglio e stima.

Tanti i nomi, da Piero Benassi, rappresentante permanente dell’Italia presso l’Ue e già ambasciatore a Berlino, al Consigliere Fausto Panebianco, dai membri del Comites ad accademici come il Prof. Frieder von Ammon, dell’università di Lipsia, da esponenti di importanti istituzioni internazionali come Monica Carco’, già funzionaria internazionale delle Nazioni Unite, a esponenti della politica, come Anna Paola Concia, della musica, come Etta Scollo, e in generale della cultura e dell’arte. La lista era lunga, ma rappresentava comunque una piccola quota dei numerosissimi che desideravano ricordare il Prof. Reitani ed esprimere vicinanza alla sua famiglia.

Proprio la sua famiglia, nella persona della moglie, Antonella Perla, e delle due figlie, Lisa e Marilù, ci ha espresso recentemente il desiderio di ringraziare tutti. Non riuscendo a rintracciare gli indirizzi di tutte le persone che hanno voluto commemorare il Professore, pubblichiamo il messaggio della Sig.ra Perla, in doppia lingua, come da sua richiesta.

Gentile Signora Conti,
desidero ringraziarLa di cuore per aver ospitato lo scorso 1° novembre 2021, sul Suo quotidiano online Il Mitte, il messaggio di cordoglio per la scomparsa di mio marito, Luigi Reitani. Purtroppo soltanto ora ho trovato la forza per rispondere ai tantissimi messaggi che in questi mesi mi sono continuamente giunti.

Non ho modo di contattare ciascun firmatario, pertanto La pregherei di esprimere a tutti, a nome mio e a quello delle mie figlie, la nostra gratitudine per l’affettuosa vicinanza.

Antonella, Lisa e Marilù Reitani

Sehr geehrte Frau Conti,

ich möchte Ihnen von ganzem Herzen dafür danken, dass Sie am 1. November 2021 in Ihrer Online-Zeitung Il Mitte die Kondolenzbotschaft zum Tod meines Mannes, Luigi Reitani, veröffentlich haben.

Leider habe ich erst jetzt die Kraft gefunden, auf die vielen Beileidsbekundungen zu reagieren, die mich in den letzten Monaten immer wieder erreicht haben.

Ich kann nicht mit jedem einzelnen Unterzeichner Verbindung aufnehmen, weshalb ich Sie bitten möchte, in meinem Namen und dem Namen meiner Töchter unseren Dank zu veröffentlichen oder allen Beteiligten zuzusenden.

Antonella, Lisa und Marilù Reitani