Nuovo allarme maltempo a Berlino: in arrivo una tempesta. Chiuso lo zoo e diversi parchi nel Brandeburgo

pro e contro

La Germania ha fatto appena in tempo a lasciarsi alle spalle la tempesta Nadia e già un nuovo fenomeno atmosferico fa scattare l’allarme maltempo fra i meteorologi del DWD, il servizio meteo tedesco. Questa volta si tratta della tempesta Ylenia, che investirà tutto il nord del Paese. A Berlino, le autorità locali parlano addirittura di pericolo di vita nei parchi e decretano la chiusura dello zoo per giovedì, onde evitare rischi per il pubblico dovuti alla possibile caduta di rami dai numerosi alberi presenti nella struttura. Gli animali saranno portati in luoghi protetti al chiuso, per proteggerli da eventuali incidenti.

Pericolo nei parchi a Mitte, chiusure nel Brandeburgo

In particolare il distretto di Mitte ha avvertito i residenti di un rischio reale nei parchi del quartiere, dove alcuni alberi sarebbero particolarmente esposti al rischio di cadute a causa del forte vento, in quanto già gravemente indeboliti a causa della lunga siccità degli ultimi tre anni. “C’è pericolo di vita per le persone che si trovano nei parchi e negli spazi verdi”, si legge nel comunicato. Anche diversi parchi pubblici del Brandeburgo saranno chiusi nei prossimi giorni. La Fondazione dei Palazzi e dei Giardini Prussiani ha annunciato mercoledì che i suoi parchi non saranno aperti al pubblico a partire da giovedì e fino a nuovo ordine. Anche lo zoo e lo Spreeauenpark di Cottbus rimarranno chiusi giovedì.

Sempre nel Brandeburgo, il ministero dell’istruzione ha sospeso la frequenza obbligatoria nelle scuole a causa del maltempo, anche se agli insegnanti e al personale non docente, almeno in teoria, è richiesta la presenza per garantire il servizio agli studenti che andranno a lezione. In ogni caso, ha specificato il ministro, la sicurezza viene sempre prima di tutto.


Leggi anche:
Tempesta Nadia, il bilancio: morto un uomo nel Brandeburgo

 


Allarme maltempo i meteorologi raccomandano di restare a causa giovedì

La tempesta vera e propria dovrebbe abbattersi sulla capitale giovedì e già da mercoledì i vigili del fuoco hanno diramato una raccomandazione generale a tutta la popolazione, invitando, se possibile, a restare in casa.

Già da mercoledì si sono verificati copiosi rovesci e i venti hanno cominciato a raggiungere i 70 chilometri orari. Per giovedì il DWD prevede temperature fra i 2 e i 5 gradi e “raffiche di vento di forza paragonabile a quelle di un uragano” soprattutto nella prima parte della giornata e ha messo in guardia contro la possibile caduta di rami, impalcature e cavi elettrici in città. Si raccomanda anche di tenere porte e finestre chiuse.

Dopo una giornata di relativa tregua, si prevedono nuovi forti rovesci per la giornata di sabato.

Per fare fronte alle emergenze, fra i 500 e i 600 vigili del fuoco saranno reperibili durante la notte e anche i volontari, che sono circa 1500 a Berlino, potrebbero essere convocati con pochissimo preavviso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!