Incrocio killer a Friedrichshain. Ciclista muore in incidente stradale a Berlino

incidente stradale ciclista investito

Una ciclista di 58 anni è morta martedì mattina a Berlino, in seguito a un incidente stradale verificatosi poco prima delle 10.00 fra Friedrichshain e Prenzlauer Berg. Nell’incidente era coinvolto anche un camion. All’incrocio fra Am Friedrichshain e Friedenstraße, il mezzo pesante, guidato da un uomo di 52 anni, ha investito la donna, che era caduta dalla bicicletta. Entrambi viaggiavano nel medesimo senso di marcia, in direzione di Greifswalder Straße.


Leggi anche:
Berlino, ciclista 14enne investita a Prenzlauer Berg

 


Sul luogo sono intervenuti immediatamente i soccorritori, ma tutti i tentativi di rianimare la vittima si sono rivelati vani. A essere condotti in ospedale sono stati invece l’autista del camion e due testimoni, apparentemente in stato di shock L’incrocio è rimasto chiuso al traffico fino alle 15.00.

Ennesimo incidente stradale: associazione denuncia “è un incrocio pericoloso”

Questo non è il primo incidente stradale verificatosi a quest’incrocio. L’associazione Changing Cities – un ente non governativo che si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita nelle città, soprattutto per ciclisti e pedoni – ha fatto notare come questo particolare snodo e l’intera area siano strutturati in modo da rendere particolarmente pericoloso il transito. L’incrocio si articola infatti in ben 21 corsie che si intersecano, senza cordoli per separare il transito delle automobili da quello di ciclisti e pedoni, rendendo così questi ultimi più vulnerabili e creando situazioni difficili da controllare.

In particolare, l’associazione ha espresso rabbia e delusione per il fatto che, nonostante diversi incidenti verificatisi nel passato, l’incrocio non fosse mai stato messo in sicurezza. Non solo: questa particolare intersezione non sarebbe neanche nella lista di interventi che il neo-insediato Senato di Berlino ha previsto per infrastrutture e mobilità.

Nel 2021, fino a questo momento, dieci ciclisti sono morti sulle strade di Berlino. Mercoledì sera, Changing Cities ha organizzato una veglia commemorativa per la ciclista scomparsa.

 

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!