Berlino, continua l’iniziativa “Tempo di solidarietà”: raccoglierà dati sui senzatetto

tempo di solidarietà

Sta per partire a Berlino “Tempo di solidarietà“, iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione per il lavoro socio-culturale e sostenuta dal Dipartimento per l’integrazione, il lavoro e gli affari sociali del Senato a Berlino.

Lo scopo del progetto è quello di contare le persone senza fissa dimora presenti a Berlino e di raccogliere dati utili, che la politica potrà utilizzare per iniziative di supporto interamente dedicate.

Tempo di solidarietà: un progetto di supporto ai senzatetto di Berlino

“Tempo di solidarietà” ha raccolto dati già nel gennaio del 2020 e in quell’occasione la ricerca è stata condotta negli spazi pubblicamente accessibili e nei rifugi di emergenza (qui i risultati pubblicati). In questi giorni si sta predisponendo la prossima raccolta dati, che avverrà a giugno del 2022, mentre la terza fase avrà luogo a gennaio del 2024.


3g nelle stazioni della metropolitana

Leggi anche:
Berlino: 3G nelle stazioni della metropolitana. E i senzatetto?

 


Come avverrà la raccolta dati e come si può partecipare

Ma come avverrà questa raccolta dati, a partire dalla scadenza più imminente, vale a dire la prossima estate? Centinaia di piccoli gruppi cammineranno per le strade della città, nella notte compresa tra il 22 e il 23 giugno. I volontari, che opereranno sotto la guida di professionisti, conteranno i senzatetto e faranno domande sulla loro vita, le loro esigenze, i loro problemi. Lo scopo è combinare il censimento con un processo partecipativo per consentire una discussione ampia e professionale sulle condizioni di vita dei senzatetto, allo scopo di migliorarle.

Gli interessati che vogliono partecipare a questa iniziativa possono registrarsi, a partire dal prossimo marzo, presso l’agenzia di volontariato di Marzahn-Hellersdorf oppure online. Qui potete trovare le informazioni necessarie.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!