Lady Gaga e nascere all’estero. Questi sono gli argomenti dell’ultima puntata del podcast “Donne da Urlo – Grandi storie di italiane all’estero“. È stato un viaggio bellissimo, che ci ha portato a parlare di donne importanti e ci ha permesso di incontrarne altre che camminano oggi sullo stesso solco, sempre un passo avanti e sempre con lo sguardo dritto al futuro.
E proprio pensando al futuro, in questa puntata conclusiva si parla dell’esperienza di nascere fuori dall’Italia avendo radici italiane, ultima frontiera del viaggio dei connazionali che si sono proiettati, e ancora si proiettano, al di là dei confini del loro Paese di origine.
Leggi anche:
“Donne da Urlo”, quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, Donne nella scienza
Questo bellissimo podcast è stato realizzato dal Comites di Dortmund, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Donne all’Ultimo Grido” e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La produzione è curata dal team di Roger, podcast factory di Milano e media brand di Skills Management Group. I testi delle storie sono scritti da Francesco Fiaschini, drammaturgo e regista teatrale.
Il podcast è la naturale evoluzione del fortunatissimo progetto editoriale “Un Urlo ci salverà – 10 storie di italiane in Germania”.
Dove ascoltare la quinta puntata del podcast
Potete ascoltare la quinta e ultima puntata di “Donne da urlo” sul sito del Comites di Dortmund, ma anche su Spotify, Apple podcast, Spreaker, Google Podcast e su tutte le maggiori piattaforme di contenuti audio.
La prima parte del podcast: Lady Gaga
Nella prima parte, l’attrice Elettra De Salvo parla di un’artista diventata ormai un’indiscussa icona pop: Lady Gaga.
Nata negli Stati Uniti da una famiglia di origini siciliane, quella che al secolo è Stefani Joanne Angelina Germanotta è di fatto un simbolo internazionale, ma anche un’americana con radici in Italia. Radici ribadite, rivendicate e rispettate, mentre l’artista esplode nel suo sincretismo creativo e fluido.
La seconda parte del podcast: Nascere all’estero
Nella seconda parte di quest’ultima puntata del podcast, la direttrice e co-editrice del Mitte, Lucia Conti, lancia una messaggeria che dà la parola a ragazze e donne nate in Germania da genitori italiani. Sono persone diverse per età e per storia personale, ma con qualcosa di importante in comune e cioè essere la sintesi di due culture, due lingue e due prospettive che, unendosi, creano qualcosa di ancora più grande.
Prestate attenzione a queste storie e a queste impressioni. Parlano di un volto interessantissimo dell’italianità, ma anche della nuova Europa.
Dove recuperare le precedenti puntate
Naturalmente potrete riascoltare quando volete tutte le puntate del podcast “Donne da urlo – Grandi storie di italiane all’estero”. Le trovate sul sito del Comites di Dortmund e sulle principali piattaforme di contenuti audio. E qui sotto:
“Donne da Urlo”, quarta puntata del podcast: Filomena Nitti, Donne nella scienza
“Donne da Urlo”, terza puntata del podcast: Elsa Schiapparelli, il Made in Italy
“Donne da Urlo”, seconda puntata del podcast: Maria Montessori, Cittadini del mondo
“Donne da Urlo”, la prima puntata del podcast: Marisa Fenoglio e la cultura italiana all’estero
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!