Germania: mascherine obbligatorie in auto anche dopo la pandemia

mascherine obbligatorie

Fra le misure pandemiche che sembrano destinate ad accompagnarci anche dopo la fine dell’emergenza sembra esserci quella delle mascherine obbligatorie quando si è in auto. Lo ha deciso il Ministero federale dei Trasporti, che ha annunciato all’agenzia stampa Dpa, in risposta a una notizia pubblicata dal Rheinische Post, di voler rendere permanente questa parte del regolamento anti-Covid, come parte del prossimo emendamento al codice stradale.

Mascherine obbligatorie in auto: il ministero della salute supporta l’iniziativa

Ogni conducente dovrà avere con sé almeno due mascherine protettive quando guida l’auto. Questi presidi di protezione dovranno quindi diventare una parte del kit di primo soccorso che è obbligatorio tenere sempre all’interno di automobili, autobus e camion. A stimolare questa modifica sarebbe stata una proposta dell’Associazione tedesca di tecnologia medica (Bundesverbands Medizintechnologie). Dal Ministero della Salute arriva l’appoggio all’iniziativa, con la motivazione che qualsiasi misura sia volta alla prevenzione delle infezioni, in generale, è da considerarsi sempre positiva.


autobus della vaccinazione

Leggi anche:
Berlino: a ottobre partono gli autobus della vaccinazione

 


Una misura che lascia ancora aperte delle domande

Non si è ancora parlato ufficialmente di quali potrebbero essere le sanzioni per quegli automobilisti che, a seguito di un controllo, risultassero non aver ottemperato a questa particolare regola, né sono state fornite spiegazioni particolari sulle motivazioni che spingono a mantenere l’obbligatorietà delle mascherine anche in un futuro in cui, auspicabilmente, il loro uso non sarà più necessario sui mezzi di trasporto pubblici e privati e nei luoghi chiusi in generale. L’emendamento al codice della strada, stando a quanto riportato finora, prevede solo l’obbligo di avere con sé le mascherine, non quello di indossarne una. Non si specifica in quali situazioni l’uso delle mascherine dovrebbe essere richiesto.

Secondo quanto prescritto dall’attuale codice della strada tedesco, la mancanza di un kit di primo soccorso all’interno di un veicolo può essere punita con un’ammenda pari a cinque Euro. Lo stesso vale nel caso di kit di primo soccorso che manchino di elementi considerati indispensabili.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest