Sai cosa sono i Comites? Parte con un attore di Zelig la campagna per gli italiani all’estero

0
477
Comites

Lo sapete cosa sono i Comites (Comitati degli Italiani all’Estero)?

Da questa semplice domanda parte il video voluto dal Comites di Dortmund e realizzato da Vincenzo Albano, comico di Zelig, che ha lo scopo di raccontare alle nuove generazioni cosa fanno questi organismi che dal 1985 sono rappresentano gli italiani all’estero, dando voce e diritti alla cosiddetta “ventunesima regione”. Potete guardare il video proprio qui.

Cosa sono i Comites?

Al video è collegata una campagna informativa, sempre voluta dal Comites di Dortmund, in vista delle prossime elezioni Comites del 3 dicembre 2021.


parlamento

Leggi anche:
“Un urlo ci salverà” arriva in Parlamento: Marilena Rossi presenta il progetto del Comites Dortmund

 


L’obiettivo è quello di far capire ai giovani, ma non solo, l’importanza di essere rappresentati come italiani che vivono in un altro Paese e non dimenticano la propria identità.

Nello stesso tempo la campagna invita a partecipare al voto e/o a candidarsi per essere parte attiva nei rapporti con Ambasciate e Consolati, operando per l’integrazione della comunità italiana residente all’estero.

Perché è il caso di partecipare alle elezioni del 3 dicembre?

Ma perché è il caso di partecipare attivamente a queste elezioni del 3 dicembre e perché i Comites sono così importanti?

Nel video Vincenzo Albano lo spiega partendo da un atteggiamento tipicamente italiano, che è quello quello di gesticolare, per trasformarlo, grazie a una serie di gag, in un divertente tutorial che spiega in cinque rapidi punti quanto i comitati rappresentativi degli italiani all’estero possano davvero fare la differenza.

comites

Nei prossimi mesi più informazioni e input

Anche il nostro magazine seguirà nei prossimi mesi questa importante campagna e vi fornirà informazioni generiche e di dettaglio sul ruolo di questi importantissimi organi e sulle elezioni di dicembre, che potranno vedervi protagonisti o addirittura rappresentanti della vostra comunità sul suolo tedesco.

Per maggior informazioni visitate il sito del Comites di Dortmund. Oltre a Youtube e instagram, il Comites di Dortmund è presente anche su Facebook.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

facebook
Twitter
Pinterest