I parchi più pericolosi di Berlino: la classifica della polizia

0
113
Park am Gleisdreieck. Uli Herrmann, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Quali sono i parchi più pericolosi di Berlino? A questa domanda rispondono le ultime statistiche del Senato di Berlino, stilate in base ai dati della polizia ed entrate nella disponibilità del quotidiano tedesco Berliner Zeitung, che ha pubblicato i risultati.

Il senatore degli interni di Berlino, Andreas Geisel. Sandro Halank, Wikimedia Commons, CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

L’iniziativa nata da un’interrogazione parlamentare

A dare impulso all’operazione è stata un’interrogazione parlamentare presentata dal deputato Marcel Luthe, che ha attaccato frontalmente il senatore degli interni, Andreas Geisel (SPD). A Geisel Luthe ha chiesto “di non limitarsi a fare spettacolo e occuparsi di pubbliche relazioni, ma di combattere il crimine nei parchi di Berlino”.

Mauerpark, Berlino. Leonhard Lenz, CC0, via Wikimedia Commons

L’estate il problema si aggrava

Soprattutto adesso che è estate, i parchi della capitale tedesca attirano molte persone. Di giorno, per attività legate al tempo libero e al relax, e a volte di notte, per quel fenomeno recente che consiste in party illegali all’aperto, che per alcuni stanno sostituendo il clubbing.

Al parco, però, non c’è solo aria aperta e vegetazione, ma esiste anche il rischio di incorrere in malintenzionati dediti a reati di vario tipo (furti, spaccio e aggressioni sessuali sono quelli che si verificano con maggiore frequenza). E questo rischio aumenta proprio nella stagione in cui si registra una maggiore aggregazione sociale.


james simon park festa illegale

Leggi anche:
Festa illegale e rissa a James Simon Park: arresti e due poliziotti feriti

 


I tre parchi più pericolosi di Berlino

Il parco più pericoloso della capitale è ancora una volta Görlitzer Park, nel distretto di Kreuzberg, con 584 reati registrati solo quest’anno (al 23 giugno). Tra questi reati si registrano 71 aggressioni, 72 furti, tre reati sessuali e 66 casi legati allo spaccio di stupefacenti.

Al secondo posto di questa triste classifica il Park am Gleisdreieck, dove solo quest’anno sono stati registrati 166 reati. Quello che in questo caso colpisce, tuttavia, è l’incredibile tasso di incremento della criminalità negli ultimi anni. Nel 2017, ad esempio, i reati registrati erano 95, mentre due anni dopo erano già 520.

Mauerpark. Di Ansgar Koreng

Aumenta la criminalità a Mauerpark

Con 131 reati solo nel 2021, Mauerpark conquista il terzo posto del podio. Come nel caso del Park am Gleisdreieck, nel corso degli ultimi anni anche per Mauerpark si è registrato un aumento della criminalità. Un esempio: mentre nel 2016 sono stati registrati a Mauerpark 76 reati, nel 2020 ne sono stati registrati ben 286.


barriere antiterrorismo

Leggi anche:
Mauerpark sarà dotato di barriere antiterrorismo: pronte entro la fine dell’anno

 


I parchi con il minor numero di reati registrati

Sembrerebbero avere meno problemi di tutti il Bürgerpark Pankow, con 14 reati nel corso di quest’anno, il Volkspark Rehberge di Wedding, con sette reati, e lo Schonholzer Heide, sempre a Pankow, che con appena due reati registrati è il parco teoricamente più sicuro di tutti.

C’è però da precisare che le statistiche della polizia si legano, appunto, a controlli effettivamente esercitati dalle forze dell’ordine. Si parla cioè di reati registrati e perseguiti e non di tutti i reati commessi. E non possiamo sapere, ad esempio, quali siano le statistiche reali nei luoghi in cui la polizia è meno presente sul territorio.

Volkspark Rehberge. Dirk Ingo Franke, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

I parchi più pericolosi di Berlino, in ordine decrescente

Qui di seguito, la lista dei parchi più pericolosi della capitale tedesca pubblicata dal Berliner Zeitung. I parchi sono ordinati per numero di reati commessi al loro interno nell’ultimo anno.

Görlitzer Park: 584
Park am Gleisdreieck: 166
Mauerpark: 131
Tempelhofer Feld: 116
Hasenheide: 104
Volkspark Friedrichshain: 80
Treptower Park: 79
Kleiner Tiergarten: 72
Großer Tiergarten: 45
Viktoriapark: 18
Bürgerpark Pankow: 14
Volkspark Rehberge: 7
Schonholzer Heide: 2

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here