Le stazioni più pericolose della Germania: i risultati del 2022

stazioni più pericolose

Quali sono le stazioni più pericolose in Germania? In base a quanto dichiarato da Deutsche Bahn, nel complesso le stazioni ferroviarie tedesche si presentano piuttosto sicure, almeno in rapporto alla maggior parte degli spazi pubblici.

È però ovvio che, anche in ragione dell’elevato numero di persone che transitano al loro interno e nei dintorni, sussistano inevitabilmente problemi legati a possibili attività criminali. Recentemente è stata fatta una mappatura delle stazioni “a rischio”, dal punto di vista di reati di vario tipo, e i risultati sono tutt’altro che scontati. I dati sono relativi al 2022 ed emergono da una risposta del governo federale a un’interrogazione del gruppo parlamentare di AfD.


punte

Leggi anche:
Berlino, si pensa a tappeti con le punte sui binari: troppe persone sostano per selfie o attraversano

Le stazioni più pericolose in Germania

Il primo dato a stupire è l’alto tasso di criminalità registrato all’interno di stazioni ferroviarie che non sono affatto tra quelle con il maggior numero di persone in transito.

Per esempio, la stazione più trafficata dal Paese è quella di Amburgo, con le sue circa 540.000 persone in transito ogni giorno. Eppure, in base a quanto dichiarato da un portavoce di DB, in media qui si verificano “meno di due reati violenti al giorno”. Quindi, anche se la stazione principale di Amburgo, nel 2022, si è collocata al primo posto per numero di reati violenti, in rapporto al numero di viaggiatori e passanti che attraversano quotidianamente la stazione il rischio si mantiene, statisticamente, molto basso.

Al secondo e al terzo posto, sempre per quanto riguarda il numero di reati violenti, si collocano Hannover e Norimberga. Una situazione ben più seria, questa, considerando che, nella classifica delle stazioni più frequentate, queste due città si trovano piuttosto in basso (rispettivamente 261.000 e 210.000 persone in transito ogni giorno, contro le 493.000 di Francoforte, le 413.000 di Monaco e le 329.000 di Berlino, addirittura assente in classifica).

La Polizia federale ha inoltre registrato nella stazione principale di Colonia il maggior numero di reati contro la proprietà e di reati sessuali, mentre la stazione di Dortmund si è aggiudicata, sempre nel 2022, il triste primato di essere la stazione con il maggior numero di reati legati ad armi e droga.

DB mobilita 4300 addetti alla sicurezza e pianifica di aumentare le videocamere

DB ci tiene a ricordare che, a coadiuvare il lavoro dei normali agenti di polizia, ci sono circa 4300 addetti alla sicurezza mobilitati dalla compagnia ferroviaria, che hanno il compito di tutelare passeggeri, visitatori e personale. Oltre a ciò, il numero delle videocamere, definito “un pilastro della sicurezza delle ferrovie”, sarà aumentato ”dalle attuali 9.000 a circa 11.000 entro la fine del 2024”. Una portavoce della DB ha inoltre precisato che: “solo la polizia federale ha accesso alle immagini memorizzate”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!