Berlino, si pensa a tappeti con le punte sui binari: troppe persone sostano per selfie o attraversano

punte investito da un treno

Sempre più persone a Berlino camminano sui binari e per questo la Deutsche Bahn sta pensando di utilizzare dei tappeti di gomma dura con le punte, come deterrente.

Si spera cioè di ostacolare in questo modo un’abitudine che, oltre a essere pericolosa per la stessa vita e incolumità di chi la adotta, si traduce anche in una serie di ritardi e disservizi per i passeggeri, che spesso restano bloccati all’interno del treno.


ferrovie

Leggi anche:
Sventato possibile attentato alle ferrovie: arrestate due persone sui binari a Berlino

Tappeti con le punte per ostacolare chi cammina sui binari

Lo ha dichiarato un portavoce dell’azienda ferroviaria al quotidiano Berliner Zeitung: la DB sta valutando la soluzione di tappeti con le punte per scoraggiare chi continua a invadere i binari. Molte persone saltano già dalla banchina dopo una notte di divertimento, per espletare le loro funzioni fisiologiche nei cespugli accanto ai binari. A quel punto spesso li attraversano, per accorciare il percorso. Altre scelgono i binari per scattarsi assurdamente dei selfie, un’altra dinamica a quanto pare molto frequente. Avvistamenti di questo tipo sono sempre più numerosi e causano frequenti interruzioni del pubblico servizio.

A gennaio del 2022, traffico interrotto circa 15 volte al giorno

Tanto per fornire una stima, vi basti sapere che nel gennaio del 2022 il traffico a lunga percorrenza, a Berlino e nel Brandeburgo, è stato interrotto in media 15 volte al giorno, a causa di interferenze esterne che includono la presenza di persone, oggetti e animali sui binari. A gennaio del 2023 i casi erano già 15.9, un aumento pari a circa il 6%.

Specie nel caso di linee molto frequentate, come il Ring che circonda la capitale tedesca, queste interruzioni si ripercuotono su un numero di passeggeri che può raggiungere rapidamente decine di migliaia di unità. Cosa avvenuta ad esempio il 19 gennaio, quando alcune persone sono state avvistate sui binari, a Ostkreuz, e le linee S41, S42 e S8 non hanno potuto circolare tra Schönhauser Allee e Treptower Park nell’ora di punta.

Un comportamento folle e difficile da spiegare

“Il numero di interruzioni causate da persone che attraversano i binari è più alto che mai” ha dichiarato il rappresentante DB per la Germania nord-orientale, Alexander Kaczmarek. Kaczmarek ha aggiunto, parlando a nome del personale dell’azienda, di non riuscire a spiegarsi quello che appare come un comportamento folle. Camminare sui binari è infatti pericoloso, i veicoli pesano tonnellate, viaggiano spesso ad alta velocità e gli spazi di frenata son lungi. Chi mette a rischio il traffico, inoltre, commette il reato di interferenza pericolosa con il traffico ferroviario. Tutte ragioni che dovrebbero dissuadere chi ha un comportamento tanto assurdo e avventato, ma questo non accade.

Di qui l’idea del tappeto di gomma dura con le punte, da adagiare sui binari ma anche di eventuali droni in grado di controllare la situazione dall’alto. Si sta valutando anche la costruzione di nuove recinzioni nei punti delle linee S-Bahn in cui è più frequente che si verifichino attraversamenti, come nel caso dell’anello tra Wedding e Gesundbrunnen e le linee tra Gesundbrunnen e Blankenburg e tra Schönholz e Tegel.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!