Dove vedere gli Europei 2021 a Berlino? Le principali location quartiere per quartiere

dove vedere gli europei 2021 a berlino
Times, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Sono iniziati i campionati Europei di Calcio 2021, che vanno sotto il nome di UEFA EURO 2020, dal momento che l’edizione dello scorso anno è stata annullata a causa della pandemia. L’Italia ha iniziato alla grande, con la vittoria per tre a zero contro la Turchia e si prepara a incontrare la Svizzera il 16 giugno alle 21.00. Nel frattempo, la situazione pandemica a Berlino sembra migliorare di giorno in giorno: i numeri del contagio calano e, per la prima volta da mesi, tutti e tre i “semafori” che vengono utilizzati come parametri dell’impatto del Covid sulla città risultano verdi. Il “fattore R”, ovvero il tasso di riproduzione del virus, è inferiore a 1.1, l’incidenza settimanale è scesa stabilmente sotto i 20 casi per 100.000 abitanti e l’occupazione dei letti in terapia intensiva è inferiore al 15%. Questo vuol dire che, per la gioia di tutti gli appassionati di calcio, è possibile organizzare eventi all’aperto e quindi vedere le partite al bar o in un Biergarten, approfittando delle temperature miti. Dove si possono vedere gli Europei 2021 a Berlino? Abbiamo compilato per voi una lista dei locali che offrono proiezioni pubbliche delle partite.


Leggi anche:
Riaperture a Berlino a partire da oggi. Tutto quello che c’è da sapere

 


Zollpackhof an der Spree, Mitte

In questo splendido Biergarten – considerato uno dei più belli e caratteristici di Mitte, con vista sulla Cancelleria Federale e il Moltkebrücke, sarà possibile vedere tutte le partite della Germania e tutti gli incontri dagli ottavi di finale in poi. Gli spazi sono all’aperto, con i tavoli collocati sotto gli splendidi castagni sul lungofiume, quindi non è necessario un test Covid per accedere.

FC Magnet, Mitte

Questo storico pub di Mitte, che dà direttamente sul Volkspark am Weinberg, è il posto ideale per vedere gli Europei 2021 all’aperto, in un ambiente rilassato e nel rispetto delle regole di igiene e distanziamento sociale. L’ingresso è gratuito e non è possibile prenotare.

Hofbräuhaus, Mitte

Se volete vivere l’esperienza più tedesca della vostra vita, vi consigliamo la Hofbräuhaus di Alexanderplatz: una classica birreria bavarese dove mangiare weisswurst e pretzel accompagnati da grandi boccali di birra. Qui le partite sono solo un sottofondo e verranno trasmesse senza il sonoro. Solo le partite della Germania e la finale verranno trasmesse con la telecronaca, al piano superiore del locale.

Café am Neuen See, Tiergarten

Anche se quest’anno non ci sarà il celebre “miglio dei tifosi” a Tiergarten, con i maxischermi montati alla Porta di Brandeburgo, nel quartiere sarà comunque possibile vedere gli Europei 2021. Il Café am Neuen See offre questa possibilità in questa storica birreria nel cuore di Berlino, all’interno del parco più popolare della città. Non è possibile prenotare e, nei giorni in cui gioca la nazionale tedesca, si consiglia di arrivare presto, dal momento che i posti migliori vengono occupati con largo anticipo.

Prater Biergarten, Prenzlauer Berg

Il Prater Biergarten è una delle birrerie più amate di Prenzlauer Berg, noto per il suo spazio ampio e per l’atmosfera rilassata. Al momento non è possibile prenotare, quindi si consiglia di arrivare in anticipo in occasione delle partite. È obbligatorio indossare la mascherina quando non si è seduti al tavolo ed è consigliato l’uso della Luca-app per il tracciamento dei contatti.

Soda Beach Garden, Kulturbrauerei, Prenzleuerberg

La Kulturbrauerei è una delle location più amate di Berlino, con un’offerta sempre varia che comprende locali, birrerie, cinema e spazi per eventi di ogni genere. A trasmettere gli Europei sarà il Soda Beach Garden, nel cortile. Guardare le partite in questo contesto è una tradizione berlinese di lunga data e chi l’ha sperimentata parla di un’atmosfera davvero speciale. Gli incontri saranno trasmessi in diretta su una parete a LED di 32 m². A differenza di altri locali, il Soda Beach Garden prevede orari e regole un po’ più rigidi: l’ingresso è sempre un’ora prima dell’inizio della partita ed è necessario presentare test negativo o certificato di vaccinazione/guarigione. È previsto un biglietto di 5 Euro per le partite della Germania e per le finali e di 3 Euro per tutte le altre partite.

Frannz Sommergarten, Kulturbrauerei, Prenzlauer Berg

Al Frannz Sommergarten, un altro splendido spazio nella Kulturbrauerei, non saranno trasmesse tutte le partite del Campionato Europeo. Per saper quali incontri saranno disponibili, si consiglia di visitare la pagina Facebook del locale, dove ogni mercoledì viene presentato il calendario calcistico della settimana successiva. Le partite vengono trasmesse dalle 21 e non è possibile prenotare durante la settimana. Nel fine settimana, invece, è possibile prenotare un tavolo accedendo all’apposita sezione del sito.

Brlo Brwhouse, Kreuzberg

Questa birreria di Gleisdreieck, nota per la produzione della propria birra artigianale, trasmetterà tutte le partite del campionato su un telo da proiezioni e su appositi schermi installati nello spazio esterno. È possibile prenotare per assicurarsi un posto privilegiato davanti agli schermi.

Freiheit Fünfzehn, Köpenick

Il Freiheit Fünfzehn è principalmente una location per eventi, ma dispone di uno splendido giardino sul Müggelspree, che funziona come Biergarten, dove verranno trasmesse tutte le partite degli Europei, con le normali regole di distanziamento e igiene applicate in tutti gli spazi all’aperto.

Lido Wendenschloss, Köpenick

Al Lido Wendenschloss è possiblie vedere gli Europei 2020 sulla spiaggia, su un maxischermo a LED. L’ingresso è gratuito, ma la consumazione è obbligatoria e va prenotata e pagata in anticipo. È possibile prenotare online e, al costo di 6 Euro, ci si assicura un posto a sedere e uno snack accompagnato da una bevanda a scelta.

Waldhochseilgarten Jungfernheide

Il, Waldhochseilgarten, all’interno del Volkspark Jungfernheide, è uno spazio pubblico, nel bosco di Jungfernheide, normalmente frequentato dagli appassionati di percorsi-avventura e arrampicata sulle corde. Il maxischermo per vedere gli Europei 2020 è stato posizionato fra gli alberi, a due passi dalle strutture sportive e gli incontri verranno trasmessi durante le ore di regolare funzionamento del Biergarten, che chiude alle 21.00. Al momento non è prevista quindi la trasmissione degli incontri serali, ma i gestori fanno sapere che, a seconda dell’andamento della situazione pandemica, è possibile che il programma venga modificato. L’ingresso è gratuito.

Luise, Dahlem

Per vedere gli Europei 2020 in questo popolare Biergarten di Dahlem, molto amato dagli studenti della Freie Universität, è necessaria una prenotazione al costo di 2 Euro. Nonostante non sia necessario un test per sedere all’aperto, il locale mette ancora un servizio di test a disposizione dei clienti.

Fährhaus Saatwinkel, Spandau

Questo splendido Biergarten con vista sul Tegeler See trasmetterà tutti gli incontri del Campionato Europeo. Scegliere questo luogo per vedere le partite è un ottimo modo di continuare a godere della bellezza di questo lago nonostante il divieto di balneazione.


Leggi anche:
Divieto di balneazione a Tegeler See: le alghe azzurre sono tossiche per i bagnanti

 


Quali regole bisogna rispettare per vedere gli Europei 2021 a Berlino?

Tutti siamo felici di poter tornare a condividere l’esperienza del tifo calcistico al bar, circondati da amici e sconosciuti, ma è importante ricordare che la pandemia non è ancora terminata e ci sono regole da seguire per qualsiasi forma di aggregazione. Per accedere ai locali al chiuso è ancora necessario presentare un test Covid negativo oppure il certificato di vaccinazione o guarigione. Negli spazi interni, inoltre, è obbligatorio mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo fra i tavoli. All’esterno, invece, non è più necessario presentare test né certificati. Gli eventi all’aperto non possono accogliere più di 500 persone, ma a partire dalle 250 si rende nuovamente necessario il test. Proprio per questo motivo, molti locali richiedono la prenotazione, così da poter controllare più agevolmente il numero di avventori.
Per ulteriori informazioni sulle proiezioni pubbliche e per aggiornamenti in tempo reale sulle regole di igiene e distanziamento, si consiglia di consultare i siti individuali dei locali e il sito Berlin.de.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!