Arriva il bonus per il tempo libero: 100 euro a bambino per le famiglie a basso reddito

bonus per il tempo libero

Venerdì il Bundestag ha approvato il cosiddetto “Bonus per il tempo libero” (Freizeitbonus), che le famiglie a basso reddito riceveranno nella misura di 100 euro per bambino a partire da agosto. La maggior parte delle famiglie non dovrà inoltre fare una domanda separata.

Bonus per il tempo libero: mitigare le conseguenze del lockdown sui giovani

La misura fa parte del “Programma di recupero – Corona“, con il quale il governo federale e i singoli Land vogliono attenuare le ripercussioni negative che lockdown e restrizioni hanno avuto sull’istruzione e sul tempo libero dei più piccoli.


Leggi anche:
Ragazze in psicoterapia tre volte più dei ragazzi, bambini più delle bambine: l’analisi della Barmer

 


Attività supportate dal programma

Il programma ha un valore di due miliardi di euro. Supporta anche il sostegno didattico, il servizio sociale scolastico, i campi estivi e diverse posizioni che rientrano nell’Anno Sociale Volontario, programma di lavoro presente in Germania e in misura minore anche in Austria.

Per cosa possono essere spesi i soldi del sussidio

I 100 euro del bonus possono essere spesi per vacanze, sport o attività ricreative. Per usare le parole della ministra della famiglia Christine Lambrecht, i soldi potranno essere spesi: “In base ai proprio desideri e all’umore”.

Chi ha diritto al Bonus per il tempo libero

Del bonus beneficeranno le famiglie che percepiscono l’Hartz IV, o che hanno diritto al sussidio per l’alloggio (Wohngeld) o al Kinderzuschlag, assegno familiare per famiglie a basso reddito con figli a carico.

Possono inoltre ricevere il bonus anche coloro che ricevono sussidi in base alla Legge sulle prestazioni a favore dei richiedenti asilo (Asylbewerberleistungsgesetz).

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!