Berlino, da lunedì 3 maggio si comincerà a vaccinare il terzo gruppo prioritario

COVID-19 vaccination center, fair grounds Cologne, test run

Da lunedì 3 maggio cominceranno a essere vaccinati a Berlino anche i membri del cosiddetto terzo gruppo prioritario. Nella lunga e lenta marcia verso l’immunità di gregge, la capitale tedesca fa un passo avanti. L’annuncio relativo all’apertura è stato confermato venerdì dall’Amministrazione del Senato per la salute.

Lunedì Angela Merkel ha inoltre annunciato che l’ordine di priorità sarà revocato al più tardi a giugno, quando tutti potranno prendere un appuntamento per la vaccinazione.


vaccino anti-Covid

Leggi anche:
Vaccino anti-Covid: le domande più frequenti. Tutto quello che c’è da sapere

 


Chi appartiene al terzo gruppo prioritario?

Questo terzo include chi ha raggiunto l’età di 60 anni, i contatti stretti di persone che hanno bisogno di cure, le persone ad alto rischio di una malattia grave o mortale, gli scrutinatori altri gruppi.

Da lunedì cambierà anche la procedura di prenotazione

Pare inoltre che sia stata cambiata la procedura di prenotazione. Sempre da lunedì, infatti, per prendere appuntamento non sarà infatti più necessario un invito alla vaccinazione con relativo codice di prenotazione, ma si potrà prendere appuntamento collegandosi a questo link o tramite la hotline legata al numero 030 90282200, è solo necessario indicare quale tipo di prova di appartenenza alla categoria sarà presentata al momento della vaccinazione.

Insegnanti e personale scolastico

Secondo il Dipartimento dell’Educazione del Senato, da lunedì potranno prenotarsi per la vaccinazione anche gli insegnanti delle scuole secondarie. Potrà vaccinarsi anche il rimanente personale scolastico, a partire dalla settima classe e nelle scuole professionali, e quindi educatori, bidelli e impiegati nella segreteria o nelle cucine. A Berlino questo gruppo comprende circa 50.000 persone a Berlino.

Persone ad alto rischio e ultrasessantenni

Le persone ad alto rischio di malattie dal decorso grave o mortale, dovrebbero contattare il loro medico di base o uno specialista. Gli ultrasessantenni possono farsi vaccinare dal loro medico di base, prenotare un appuntamento online o chiamare la hotline di uno dei centri di vaccinazione.

Contatti stretti di persone bisognose di cure, scrutinatori e altre categorie

Lo stesso vale per massimo due contatti stretti di persone bisognose di cure, per gli scrutinatori che abbiano già ricevuto il loro certificato, così come per le persone che lavorano in strutture sanitarie di assistenza ai bambini e ai giovani e nell’ambito del commercio alimentare. In questi due ultimi casi, la priorità dovrà essere provata da un certificato del rispettivo datore di lavoro.

Le persone che operano all’interno di infrastrutture critiche

“Le persone che operano in posizioni particolarmente rilevanti all’interno aziende afferenti alle infrastrutture critiche” (le cosiddette “infrastrutture critiche” sono sistemi e risorse capaci di influenzare radicalmente l’efficienza e il funzionamento normale di un Paese), devono essere vaccinate in poche settimane attraverso i medici aziendali. Possono farsi vaccinare anche dal loro medico di base, prenotare un appuntamento online o tramite la hotline di uno dei centri di vaccinazione. Come prova della priorità è previsto un certificato del datore di lavoro. I giornalisti possono usare la loro tessera stampa come prova.

Dipendenti delle amministrazioni di Berlino

I dipendenti delle amministrazioni di Berlino sono ammissibili alla vaccinazione solo se sono “in una posizione particolarmente rilevante“. La sussistenza del requisito viene valutata dal capo dipartimento in consultazione con il consiglio del personale.