Vaccinarsi contro il Covid a Berlino: un sito non ufficiale aiuta a prenotare

0
85
vaccinarsi contro il covid a berlino

Vaccinarsi contro il Covid a Berlino non è semplice, anche se si riceve l’apposito invito ministeriale con il codice personalizzato che dà diritto all’immunizzazione. Chiunque abbia provato a prenotare un appuntamento online sa che il percorso è tutt’altro che intuitivo, soprattutto per chi non ha dimestichezza con le piattaforme online (come nel caso delle persone anziane) o non parla bene il tedesco.

Inoltre abbondano le informazioni contraddittorie: alcuni consigliano di mettersi in coda davanti ai centri vaccinali a fine giornata, nella speranza di ricevere le dosi inutilizzate a causa di appuntamenti saltati, altri approfittano della possibilità di vaccinarsi immediatamente con Astrazeneca e contattando i medici di base, sui social, infine, si moltiplicano le storie di persone non appartenenti a categorie prioritarie che affermano di aver ricevuto senza troppi problemi una prima dose di Pfeizer o Moderna.

Il sito Impfstoff.link si propone di semplificare il caos delle prenotazioni grazie a una tabella interattiva che aiuta a individuare rapidamente gli appuntamenti liberi nei centri vaccinali di Berlino.


Leggi anche:
Vaccino anti-Covid: le domande più frequenti. Tutto quello che c’è da sapere

Il sito non è ufficiale: si tratta dell’iniziativa spontanea di un programmatore brasiliano residente a Berlino, non collegato a nessuna organizzazione. Il suo scopo non è, ovviamente, intervenire sulla gestione delle procedure, ma semplicemente creare un’interfaccia di facile lettura che permetta di vedere, in un semplice colpo d’occhio, quali centri vaccinali hanno appuntamenti liberi e quale vaccino viene somministrato in ognuno di essi. Il sito è puramente informativo e si limita a recuperare automaticamente le informazioni disponibili presso le fonti ufficiali e a sistematizzarle tutte nella propria homepage.

Quando si clicca sul giorno desiderato per l’appuntamento, si viene reindirizzati su Doctolib, il sito tedesco più usato per la ricerca e la prenotazione di prestazioni sanitarie. Il grande vantaggio consiste nel venire reindirizzati direttamente alla pagina di prenotazione dell’appuntamento di Doctolib, con il calendario interattivo impostato sul giorno desiderato, dal quale si possono prenotare gli appuntamenti per entrambe le dosi. L’intento del creatore del sito, che non rivendica alcun collegamento con le fonti ufficiali, è semplicemente quello di aiutare coloro che hanno più difficoltà a comprendere la burocrazia o la lingua tedesca, nonché il funzionamento dei sistemi di prenotazione online a vaccinarsi contro il Covid a Berlino in tempi ragionevoli. Il sito è disponibile a questo link.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here