Tram e autobus senza orari fissi: il progetto pilota a Berlino

aumento Klima-Tram 49 euro trasporti autobus e tram

A partire dal 1° luglio 2024, la BVG, l’azienda di trasporti pubblici di Berlino, darà il via a un insolito progetto pilota che riguarderà alcune linee del sistema di tram e autobus della capitale tedesca. Questo piano si distacca dalla tradizionale impostazione degli orari fissi, proponendo invece un modello operativo basato su intervalli di tempo prestabiliti. L’obiettivo principale di questa trasformazione è duplice: da un lato, si intende alleggerire lo stress degli autisti, spesso sottoposti alla pressione di rispettare gli orari nonostante le variabili del traffico cittadino; dall’altro, si mira a offrire un servizio più flessibile e affidabile per i passeggeri.

Come funzionerà il sistema sperimentale per tram e autobus

Invece di doversi attenere a orari di partenza rigidi, che possono risultare poco pratici in caso di imprevisti o ritardi, gli utenti saranno informati in tempo reale degli intervalli di minuti che separano un mezzo dall’altro sulla stessa linea. Questo sistema di gestione dinamica del traffico dovrebbe permettere, in teoria, ai veicoli di sincronizzarsi in modo ottimale, evitando la concomitanza di più mezzi alla stessa fermata e riducendo così i tempi di attesa per i passeggeri. Se si profila il rischio che due mezzi arrivino alla fermata insieme, uno dei due autisti dovrà fare una pausa per evitarlo. Inoltre, grazie all’uso di tecnologie avanzate per il monitoraggio e la comunicazione, sarà possibile ottimizzare i percorsi e le frequenze in base alla domanda effettiva, garantendo così un servizio più efficiente e sostenibile.


Leggi anche:
Aprile, cosa cambia: indennità, assegni parentali, cannabis legale e altro

Obiettivo: più efficienza e meno stress

Le linee interessate da questa sperimentazione non sono state ancora rese note e i dettagli del progetto sono attualmente in fase di elaborazione e verranno comunicati prima dell’avvio della fase pilota. La proposta di introdurre intervalli di tempo anziché orari fissi era stata avanzata all’inizio di marzo 2024 dal presidente del consiglio del personale della BVG. Quest’ultimo aveva sottolineato i potenziali benefici di tale innovazione sia per l’azienda, che potrebbe vedere un miglioramento nell’efficienza operativa e nella soddisfazione del personale, sia per l’utenza, che godrebbe di un servizio più adattabile alle esigenze individuali e collettive.

Il progetto pilota sarà attentamente monitorato e valutato per misurare l’impatto sul flusso del traffico, l’esperienza dei passeggeri e il benessere degli autisti. Inoltre, la BVG prevede di implementare un sistema di feedback in tempo reale, attraverso il quale i passeggeri potranno esprimere le loro opinioni e suggerimenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!