Aprile, cosa cambia: indennità, assegni parentali, cannabis legale e altro

aprile federico quadrelli lavorare
Intervista con Federico Quadrelli, presidente Comites

Germania, il mese di aprile porta in dote diversi cambiamenti, in settori che vanno dal welfare, alla cannabis legale passando per il settore del lavoro. Vediamo insieme i principali.

Le novità di aprile: la nuova indennità di qualificazione

A partire dal 1° aprile, l’Agenzia federale per il lavoro (BA) ha introdotto la nuova indennità di qualificazione, destinata ai dipendenti che potrebbero essere in pericolo di perdere il lavoro a causa della ristrutturazione dell’economia in chiave eco-sostenibile, ma che potrebbero continuare a lavorare partecipando a ulteriori corsi di formazione professionale.

Durante il periodo di formazione, la BA può coprire fino al 67% del salario netto del lavoratore. Tuttavia, spetta ai datori di lavoro finanziare il programma e possono anche integrare i salari dei dipendenti coinvolti.


Servizi Consolari mancata iscrizione all'AIRE

Leggi anche:
Mancata iscrizione AIRE: nel 2024 sanzioni più dure e maggiori controlli

Assegni parentali: cosa cambia

Sempre dal 1° aprile, sono cambiate anche le regole per l’assegno parentale e in particolare è stato modificato il limite di reddito. Mentre in precedenza l’assegno era erogato in caso di reddito imponibile massimo di 300.000 euro, ora il limite è di massimo 200.000 e verrà ulteriormente ridotto a 175.000 euro, dopo un anno. Allo stesso tempo, i criteri per i genitori single e per le coppie verranno allineati e saranno quindi uguali. Va tuttavia sottolineato che la legge relativa a questi cambiamenti è ancora in fase di valutazione parlamentare, secondo quanto affermato dal Ministero federale per gli Affari familiari.

Ci sono anche modifiche in vista a proposito del numero di mesi di congedo parentale di cui sono destinatari entrambi i genitori. Come in precedenza, il congedo può ancora essere esteso fino a 14 mesi, se entrambi i genitori condividono le cure del bambino, ma in futuro almeno uno dei mesi dovrà essere appannaggio di un solo genitore e questo ridurrà il periodo di congedo condiviso a un solo mese, nei primi dodici mesi.

Cannabis legale dal 1° aprile

A partire dal 1° aprile, la cannabis è diventata legale, in Germania. In particolare, è consentito agli adulti Saranno consentiti agli adulti il possesso di cannabis fino a 25 grammi e la coltivazione domestica di 3 piante e 50 grammi al massimo. È invece vietato il consumo ai minori, o in presenza di minori, e nelle vicinanze di scuole, asili e impianti sportivi.

A partire da luglio, inoltre, saranno consentiti la coltivazione e la distribuzione di cannabis all’interno dei cosiddetti “cannabis club”.

L’Aliquota IVA per gas e teleriscaldamento torna “piena”

Dal 1° aprile, l’aliquota IVA per gas e teleriscaldamento tornerà al 19%. Era stata abbassata al 7% per alleggerire il peso fiscale sostenuto dai consumatori.

Amazon riduce i tempi dei resi

A partire dal 25 aprile, Amazon ridurrà i tempi dei resi, cioè il periodo entro cui sarò possibile restituire un prodotto, portandolo a 14 giorni, invece dei precedenti 30 giorni. Questa modifica si applica a una vasta gamma di prodotti, tra cui fotocamere, computer, dispositivi elettronici e wireless, forniture per ufficio, Dvd, musica e videogiochi.

Tuttavia, non ci saranno cambiamenti per i prodotti Amazon e i dispositivi ricondizionati, per cui il periodo in cui il periodo di reso resta di 30 giorni. Questo cambiamento non riguarderà solo la Germania, ma avrà valenza globale.

Airbnb vieta le telecamere negli alloggi

Dal 30 aprile, Airbnb vieterà l’installazione di telecamere di sicurezza negli alloggi disponibili sulla celebre piattaforma di affitto turistico. L’azienda afferma che questa decisione, che sarà applicata globalmente, è finalizzata a preservare la privacy degli ospiti durante il loro soggiorno.

Resteranno comunque installate, per motivi di sicurezza, le telecamere esterne, ma i proprietari avranno l’obbligo di fornire informazioni dettagliate sulla loro posizione. Le telecamere esterne sono invece vietate in contesti come docce all’aperto o saune.

Deutschlandticket per studenti

Per agevolare gli studenti universitari, all’inizio del semestre estivo sarà disponibile per loro un Deutschlandticket a un prezzo scontato di 29,40 euro al mese. Questo biglietto speciale permetterà loro di viaggiare, su autobus e treni, in tutta la Germania. Tuttavia, va precisato che alcune università potrebbero non aderire a questa iniziativa, specialmente se offrono già un ticket semestrale più conveniente.

Aumento del salario minimo per imbianchini e verniciatori

A partire da aprile, aumenterò il salario minimo per imbianchini e verniciatori, passando dagli attuali 14,50 euro a 15 euro. Gli operai non qualificati riceveranno invece 13 euro, invece dei precedenti 12,50 euro.

Contributo alla mobilità per gli apprendisti

Da aprile in poi, gli apprendisti avranno accesso a un contributo per la mobilità, se risiedono a distanza dal luogo di lavoro. Questo aiuto sarà disponibile durante il primo anno di formazione e coprirà due viaggi di ritorno a casa al mese.

Tirocinio di orientamento professionale

A partire da aprile, gli indecisi sulla scelta del percorso professionale potrebbero essere idonei per uno stage di orientamento professionale finanziato dallo Stato, che rimborserà viaggio e alloggio in caso di stage brevi, anche al di fuori della propria regione.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!