I capolavori di Friedrich arrivano Berlino: pronti per la mostra dell’anno?

Friedrich
"Il mare di ghiaccio", Caspar David Friedrich. Public domain, via Wikimedia Commons

È conto alla rovescia per quella che, a Berlino, molti ritengono la mostra dell’anno. Parliamo di “Paesaggi infiniti“, l’esposizione dei capolavori del noto pittore tedesco Caspar David Friedrich (1774-1840), che si terrà a partire dal 19 aprile presso la Alte Nationalgalerie di Berlino.

L’evento, che celebra il duecentocinquantesimo anniversario della nascita del grande artista, è imperdibile per gli amanti dell’arte e ha già registrato un boom di prevendite. La mostra si terrà fino al 4 agosto e promette di attirare visitatori da tutto il Paese.


Friedrich

Leggi anche:
Mostra su Friedrich di Berlino: prevista affluenza record, prevendite in anticipo

“Paesaggi infiniti”, Caspar David Friedrich: il 19 aprile in mostra a Berlino

“Paesaggi infiniti” presenta ben 60 dipinti e 50 disegni di Friedrich e per l’occasione è stato trasportato nelle sale dell’Alte Nationalgalerie anche quello che molti considerano il capolavoro dell’artista, il maestoso “Il Mare di Ghiaccio” (1823/24), prestato eccezionalmente dall’Hamburger Kunsthalle.

Il trasferimento dell’opera, troppo ingombrante per l’ascensore (misura infatti 97 per 127 centimetri), ha richiesto non poca cautela. Due addetti l’hanno infatti estratta dall’imballaggio nel seminterrato del museo, per poi portarla al terzo piano e collocarla nel suo giusto spazio in tutto il suo splendore, procedendo, metro alla mano, con certosina meticolosità.

Friedrich
Le bianche scogliere di Rügen. Caspar David Friedrich, Public domain, via Wikimedia Commons

Quest’opera è di sicuro uno dei punti focali della mostra dedicata al grande Friedrich, maestro indiscusso del Romanticismo tedesco, ma anche il resto dell’esposizione garantisce ai visitatori un viaggio incredibilmente evocativo, tra scorci naturali permeati di potenza simbolica e malinconia romantica.

Tra le opere esposte ci saranno anche altri capolavori famosissimi, come “Le bianche scogliere di Rügen” e “Monaco in riva al mare“, e quadri emozionanti che vi faranno scoprire tutte le sfumature dell’artista. C’è davvero restare senza fiato! Potete trovare qui tutte le informazioni di dettaglio. Qui invece potete saperne di più a proposito dell’Alte Nationalgalerie di Berlino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!