Caffè con Dante e corti dalla Sardegna: due eventi del Comites Berlino ad aprile

Il Comites di Berlino ha pianificato per la comunità italiana e gli appassionati di cultura un’agenda ricca di eventi culturali per il mese di aprile. Questi incontri, pensati per rafforzare i legami culturali e promuovere il dialogo interculturale, sono tutti ad ingresso gratuito, sebbene sia necessaria la prenotazione anticipata tramite email per garantire un posto a tutti gli interessati.

Aprile al Comites di Berlino

“Cento e uno caffè con Dante” – 12 aprile

Il primo appuntamento da segnare sul calendario è previsto per il 12 aprile, quando alle ore 17:00, presso la sede del Comites, avrà luogo la presentazione del libro “Cento e uno caffè con Dante” di Paolo Farina (Edizioni ET/ET). Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della letteratura italiana e per chiunque sia interessato a scoprire di più sull’opera del Sommo Poeta, da una prospettiva insolita.

Il progetto è semplice: un caffè per ogni Canto della Divina Commedia, in un cammino scandito attraverso due anni. Questo è stato, per due anni, l’appuntamento settimanale che il Prof. Farina ha condotto con i lettori di Odysseo, e che si è poi tradotto in un libro con il patrocinio della Segreteria Generale della Società “Dante Alighieri”.

Il saggista struttura un compendio di tante piccole opere erudite che sono i singoli canti delle tre cantiche della Divina Commedia.

Durante la presentazione, l’autore Paolo Farina dialogherà con il pubblico, svelando aneddoti, curiosità e retroscena del suo volume, che esplora la vita e le opere di Dante in un formato originale e coinvolgente.
Modera l’incontro Federico Quadrelli – Presidente Comites Berlino

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina del Comites Berlino.

Evento Facebook


Leggi anche:
Festa dei Ciliegi in Fiore: il 13 e 14 aprile a Berlino si celebra la primavera

Visioni Sarde. Circolo dei cortometraggi sardi – primo appuntamento 27 aprile

Comites

Il secondo appuntamento è previsto per 27 aprile, alle 17.45. Si tratta del primo episodio del ciclo “Visioni Sarde“, una rassegna di cortometraggi che si articolerà in tre appuntamenti distinti.

La rassegna itinerante “Visioni Sarde” è promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, che distribuisce le migliori produzioni regionali dell’anno.

I film sono sottotitolati in modo da rappresentare uno strumento strategico per la diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero.

La lista di titoli proposti rappresenta, sia a livello di stile che di contenuti, la cifra di questa edizione della rassegna. Pur se girati in Sardegna i film esprimono temi di valore universale. Il loro livello artistico è riconosciuto da numerosi premi e riconoscimenti.
Per questo primo appuntamento i titoli proiettati sono:

DALIA (17 minuti) di Joe Juanne Piras – Una drammatica storia di pedofilia ma anche di coppia
Ti aspetto qui (13 minuti) di Gabriele Brundu – Un bambino cerca un equilibrio dopo un evento sconvolgente
Spiaggia libera (16 minuti) di Ludovica Zedda – Confronto generazionale tra padre e figlia

Le date successive saranno programmate per luglio e settembre 2024.
Presentano il progetto e conducono il dibattito
Federico Quadrelli Presidente Comites Berlino
Elettra De Salvo Consigliera Comites Berlino

Posti limitati ad un massimo di 25 persone.

Evento Facebook

Entrambi gli eventi si terranno presso la sede del Comites Berlino: Kottbusser Damm 79, 10967 Primo cortile, ingresso A.
Per partecipare agli incontri inviare una E-Mail a info@comites-berlin.de