Berlino-Amsterdam in treno diurno a 10 euro: Go Volta si lancia sul mercato

Berlino-Amsterdam

Un treno diurno Berlino-Amsterdam a prezzi contenuti, che addirittura possono arrivare a 10 euro. Lo annuncia la società olandese Go Volta, che ha dichiarato di aver predisposto una serie di nuove rotte che, a partire dal prossimo anno, collegheranno la capitale tedesca con altre importanti destinazioni europee.

Maarten Bastian, amministratore delegato e cofondatore dell’azienda, ha spiegato al quotidiano Berliner Zeitung come sarà il servizio e sottolineato il fatto che la scelta del treno diurno nasca dalla considerazione che i treni notturni non si sono rivelati redditizi, mentre quelli diurni possono essere gestiti in modo molto più economico e trasportare un numero maggiore di passeggeri, ottimizzando risorse e costi.


aumento Klima-Tram 49 euro trasporti autobus e tram

Leggi anche:
Tram e autobus senza orari fissi: il progetto pilota a Berlino

La promessa di Go Volta: treno diurno Berlino-Amsterdam a 10 euro

Al momento, i viaggiatori che vogliono raggiungere i Paesi Bassi da Berlino possono già scegliere tra diversi operatori, come Deutsche Bahn e Nederlandse Spoorwegen (NS), che collaborano sulla linea Intercity per Amsterdam. Da dicembre, inoltre, non sarà più necessario cambiare locomotiva al confine ed è stato già ridotto anche il tempo di percorrenza. C’è poi il treno notturno European Sleeper, che collega il Belgio e i Paesi Bassi con Berlino e Praga per tre volte alla settimana. L’offerta di Volta, però, intende competere con la concorrenza lanciando offerte decisamente allettanti.

A partire dal 1° maggio 2025, i treni di Go Volta dovrebbero infatti iniziare a circolare sulla tratta Berlino-Amsterdam, offrendo ai viaggiatori un’alternativa più veloce e confortevole rispetto all’Intercity, in quanto salteranno quattro fermate intermedie. Il biglietto per questo tragitto avrà un costo medio di 25 euro, ma la compagnia metterà a disposizione anche tariffe ultra-vantaggiose a partire da 10 euro, rendendo il servizio accessibile a un pubblico molto più ampio e diversificato.

Inoltre, il 3 giugno 2025 verrà inaugurata anche la rotta Amsterdam-Copenaghen, seguita, il 3 luglio, dalla tratta Amsterdam-Basilea. I treni saranno composti da una classe economica e una classe comfort e le carrozze saranno dotate di prese di corrente, porte USB, aria condizionata e interni modernizzati.

Nonostante le difficoltà operative riscontrate in Francia, che hanno costretto a rinviare al 2026 il progetto di istituire un servizio ferroviario anche tra Amsterdam e Parigi, Go Volta ha comunque deciso di ampliare la sua flotta, che entro il 2025 conterà sei treni, per poi crescere fino a dodici unità, l’anno successivo.

L’azienda punta a offrire un’esperienza di viaggio completa e sostenibile

L’azienda, che comprende anche Green City Trip e Flywise, ha inoltre l’ambizione di offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio internazionale in treno a prezzi competitivi e il più possibile completa, grazie alla possibilità di combinare il biglietto del treno con soggiorni in hotel e attività turistiche nelle destinazioni raggiunte, creando pacchetti viaggio attraenti e personalizzati.

Go Volta ha infatti iniziato la sua attività nel 2010 come tour operator specializzato in soggiorni in città, includendo il trasporto dei clienti in aereo. A partire dal 2021, l’azienda ha deciso di spostare l’attenzione sui collegamenti ferroviari, offrendo ai viaggiatori un’opzione di viaggio più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!