AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #49: Ratisbona

Ratisbona (Regensburg, in tedesco), è una città incantevole e accogliente situata nel cuore della Baviera. Si distingue per il suo centro storico, patrimonio dell’UNESCO dal 2006, ma anche per aver mantenuto intatte molte preziose testimonianze del suo passato perché meno colpita, rispetto ad altre città tedesche, dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

È inoltre una città universitaria e quindi giovane e culturalmente vivace, grazie alla presenza di oltre 30.000 studenti che contribuiscono a creare un’atmosfera dinamica e internazionale.


Felsenmeer

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #48: il Felsenmeer, il Mare di Rocce

Ratisbona, fortezza romana divenuta centro politico del Sacro Romano Impero

Le origini di Ratisbona risalgono all’epoca romana, quando nell’area fu costruito un accampamento militare. Questo accampamento si trasformò, nel 175 d.C., in una fortezza legionaria nota come Castra Regina, capace di ospitare ben 6.000 soldati e centinaia di civili.

Questa postazione era una delle più importanti, da un punto di vista difensivo, lungo il confine settentrionale dell’Impero Romano, il cosiddetto limes germanicus. Nel corso del tempo, la fortezza diede vita alla vera e propria città di Ratisbona, che dal 1683 al 1803 divenne una libera città imperiale e uno dei fulcri politici del Sacro Romano Impero. In questo periodo, la città raggiunse una grande prosperità, diventando un importante centro commerciale e culturale.

Ratisbona, il Duomo di San Pietro

Cosa visitare in città

Tra le numerose attrazioni che questa città offre ai visitatori, segnaliamo alcune mete imperdibili.

Il Duomo gotico di San Pietro

Il Duomo di Ratisbona, anche noto come Duomo di San Pietro, è un capolavoro dell’architettura gotica e uno dei più belli di tutta la Germania. Durante la messa domenicale delle 10.00, inoltre, si esibiscono i notissimi “Domspatzen“, ossia “i passerotti del Duomo”, un coro di bambini e ragazzi famoso in tutta la Germania.

ratisbona
Ratisbona, il Ponte di pietra

Die Steinerne Brücke, Il Ponte di Pietra

Ratisbona vanta anche il famoso “Ponte di pietra”, terminato nel 1146 e lungo 346 metri. Secondo un’antica leggenda, il costruttore del ponte fece un patto con il diavolo per assicurarsi che l’opera fosse completata. In cambio, il diavolo avrebbe ricevuto l’anima dei primi tre esseri viventi che avesse attraversato il ponte. Tuttavia, l’astuto costruttore lo ingannò, facendo attraversare il ponte a un cane, una lepre e una gallina.

La Historische Wurstküche, la Storica cucina della salsiccia

Proprio accanto al Ponte di Pietra, si trova la Storica cucina della salsiccia (Historische Wurstküche), luogo di ristorazione ritenuto probabilmente il più antico al mondo, perché risale addirittura al XII secolo e già “sfamava” gli operai al lavoro per la costruzione del Ponte di Pietra, terminato, come abbiamo visto, nel 1146. Oggi, questa antichissima cucina continua a deliziare il palato dei visitatori e dei residenti, con la sua offerta di gustose salsicce e cucina tipica.

Ratisbona, l’Antico Municipio

L’Antico Municipio

Risalente al Trecento e già sede dell’Assemblea permanente dei principi del Sacro Romano Impero, l’Altes Rathaus, ossia il Municipio Vecchio, è un altro gioiello architettonico da non perdere. Ospita un museo, la sala dell’Assemblea, con tanto di trono dell’imperatore, e persino la camera delle torture utilizzata in epoca medievale.

La Porta Praetoria

Un’imponente testimonianza dell’epoca romana è la Porta Praetoria, che era l’ingresso settentrionale dell’ex campo legionario di Castra Regina, risalente al II secolo d.C.. È l’unica porta romana in pietra visibile al di là delle Alpi, insieme alla Porta Nigra di Treviri.

Le affascinanti piazze storiche

È sempre bellissimo esplorare le piazze storiche di Ratisbona, immergendosi nella vita e nella storia della città. Tra queste, consigliamo Haidplatz, Bismarckplatz, Alter Kornmarkt (l’antico mercato del frumento) e Fischmarkt (l’antico mercato del pesce).

Ratisbona, Haidplatz

Castello Thurn und Taxis

Più grande di Buckingham Palace, il Castello Thurn und Taxis era la residenza dell’omonima famiglia nobile, che nel XVI sec. ebbero da Carlo V l’appalto dei servizi postali dell’Impero, acquistando grande influenza e ricchezze.

Il Museo storico della città

Il Museo storico (Historisches Museum), collocato all’interno di un monastero medievale, ripercorre tutta la storia di Ratisbona, dall’epoca romana in poi. Visitarlo, darà ulteriore spessore all’esperienza della visita in città.

Ratisbona, Castello Thurn und Taxis

Museo di Giovanni Keplero

Per gli appassionati di astronomia, ma anche di storia, questo museo è ospitato all’interno della casa di Giovanni Keplero, che a Ratisbona trascorse gli ultimi anni della sua vita.  Il museo, che ospita libri e antichi strumenti, ma anche interessanti elementi interattivi, celebra l’immenso contributo del celebre astronomo al progresso scientifico.

Fuori da Ratisbona: il Walhalla e le Gole del Danubio

Anche nei dintorni della città si trovano meraviglie tutte da scoprire. Il Walhalla, tempietto in stile neoclassico voluto da Ludwig I per celebrare Kant, Bach, Strauss e altri grandi tedeschi, si trova a circa 10 km da Ratisbona. A 30 km, invece, ci sono le Gole del Danubio, uno spettacolo naturale che incanta i visitatori e offre l’opportunità di organizzare suggestive gite in battello.

Per tutti questi motivi, quindi, e cioè per i suoi monumenti storici ben conservati, i panorami incantevoli sul Danubio e la ricchezza della cultura e delle tradizioni, questa gemma della Baviera è caldamente suggerita a chiunque voglia esplorare le bellezze della Germania. Tutti a Ratisbona, quindi!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button