AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #24: Treviri (Trier)

Nel cuore dell’Europa occidentale, tra le pittoresche colline della Renania-Palatinato, si trova una delle città più antiche e affascinanti della Germania: Trier, conosciuta anche come Treviri, in italiano.

Questa città millenaria, sita nel bel mezzo della valle della Mosella, è una destinazione ideale per i turisti alla ricerca di una straordinaria combinazione di storia, cultura e bellezze naturali. Percorrendo le sue strade acciottolate e osservando i suoi monumenti ben conservati, i visitatori possono infatti viaggiare indietro nel tempo, oltre che esplorare un luogo incredibilmente affascinante.

Trier (Treviri): storia romana in ogni angolo

Trier vanta il titolo di “seconda Roma“, a causa della sua importanza durante l’impero romano. Uno dei siti più iconici e forse il principale segno della presenza romana sul territorio è l’imponente Porta Nigra, costruita nel III secolo d.C..

Porta Nigra, Treviri

Questa struttura in pietra arenaria, originariamente parte delle mura difensive romane, assunse il nome di Porta Nigra durante il medioevo, a causa del colore scuro dell’arenaria. È la porta romana più grande a nord delle Alpi ed è stata inserita dall’UNESCO nell’elenco dei patrimoni dell’umanità.

Treviri
Anfiteatro romano anche noto come “Arena di Treviri”

Un altro luogo di grande interesse storico è l’antico anfiteatro romano noto come l’Arena di Treviri e costruito per ospitare spettacoli ed eventi, tra cui combattimenti tra gladiatori. Oggi, i visitatori possono passeggiare tra le sue rovine e immaginare il terribile impeto delle folle che lo riempivano. L’anfiteatro poteva contenere 20 mila spettatori e nei sotterranei c’erano i meccanismi che regolavano le piattaforme sovrastanti e in particolare l’apertura delle gabbie degli animali feroci e il movimento di alcune scenografie.

Treviri
Il Duomo di Treviri

Il duomo di san Pietro

Il duomo di San Pietro è la più antica cattedrale vescovile della Germania e un esempio eccezionale di architettura gotica e romanica. Questo imponente edificio è stato costruito su una basilica paleocristiana del IV secolo (che a sua volta sorgeva sui resti di un’antica abitazione romana) ed è stato ulteriormente ampliato nel corso dei secoli.

All’interno della chiesa è custodita una famosa reliquia nota come la Sacra Tunica (Heiliger Rock, in tedesco). Secondo la tradizione religiosa, questa tunica sarebbe stata indossata da Gesù Cristo poco prima della sua crocifissione e portata fino a Treviri da Sant’Elena, madre di Costantino.

treviri
La Basilica Palatina di Costantino o Aula Palatina, a ridosso del Palazzo degli elettori, Treviri

Basilica Palatina di Costantino

Una volta oltrepassata la Porta Nigra, dopo aver percorso circa 10 minuti a piedi, vi troverete di fronte alla Basilica di Costantino, conosciuta anche come “Konstantinbasilika”, in onore dell’imperatore che ha lasciato un’impronta indelebile sulla città.

Eretta nel IV secolo e nota anche come Aula Palatina, la struttura è stata considerata un capolavoro dell’architettura basilicale dell’epoca. Le sue dimensioni sono notevoli: l’interno si estende per ben 67 metri in lunghezza, offrendo alla vista uno spazio ampio e maestoso, mentre l’altezza raggiunge invece 36 metri. Le finestre sono ad arco e la caratteristica tonalità rosso-beige la rende molto diversa dalle classiche chiese che siamo abituati a visitare. È proprio al ridosso del Palazzo del Principe Elettore, residenza del principe-arcivescovo dell’Elettorato di Treviri dal XVII secolo al 1794.

La casa di Karl Marx e altre attrazioni

Treviri è anche la città natale del filosofo Karl Marx. La casa di Marx, in Bruckenstrasse 10, è stata dunque trasformata in un museo dedicato alla vita e al lavoro del filosofo. I visitatori possono esplorare gli ambienti in cui Marx è cresciuto e ha maturato il suo pensiero politico.

La città offre anche una serie di ulteriori attrazioni, come il Rheinisches Landesmuseum, che ospita una vasta collezione di reperti risalenti alla preistoria e all’antico periodo romano, e il Ponte Romano, il più antico ponte ancora in uso in Germania. Risalente al 45 d.C., attraversa il fiume Mosella e offre una vista spettacolare sulla città.

Terme Imperiali. Treviri

Non potete inoltre non visitare le Terme Imperiali (Kaiserthermen), immerse in uno splendido contesto naturale all’interno del Palastgarten. Queste terme, risalenti al IV secolo d.C. e quindi durante il regno dell’imperatore Costantino, riflettono la maestosità e il lusso che caratterizzavano quell’epoca. Il calidarium, la sezione dedicata ai bagni caldi, si distingue in particolare per la sua straordinaria eleganza. A Treviri ci sono anche le Barbarathermen, conosciute anche come le Terme di Santa Barbara, che vantano origini ancora più antiche. Risalgono infatti al II secolo d.C. e sono i bagni romani più antichi a nord delle Alpi.

Esperienze enogastronomiche

Oltre che per la sua importanza storica, Treviri è rinomata anche per la sua cucina deliziosa e la produzione di vino di alta qualità. I ristoranti locali offrono piatti tradizionali tedeschi, come le classiche salsicce accompagnate da crauti, ma anche cucina internazionale e gourmet.


isola di mainau

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #23: L’isola di Mainau, nel lago di Costanza

La regione circostante è famosa per la produzione di alcuni dei migliori vini bianchi della Germania. I turisti possono partecipare a degustazioni di vini locali e scoprire l’arte della vinificazione. Sulla collina di Petrisberg, inoltre, si può intraprendete una piacevole passeggiata lungo il “sentiero della cultura del vino“, che si estende per circa un chilometro e mezzo, attraverso rigogliosi vigneti.

Eventi culturali e di intrattenimento

Treviri ospita infine numerosi eventi culturali e festival, durante tutto l’anno. Il mercatino di Natale cittadino è uno dei più grandi e affascinanti della regione e trasforma la città in un mondo incantato, durante le festività. Altri eventi includono concerti, spettacoli teatrali e iniziative enogastronomiche. La città è sempre viva, con attività culturali che offrono ai visitatori un’immersione nella vita locale, così come nella bellezza del paesaggio e nella tradizione storica della città.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio