Cosa fare a Berlino a Pasqua 2024
La Pasqua 2024 cadrà alla fine di marzo, precisamente il 31, e chi ha intenzione di passarla a Berlino può essere cautamente ottimista dal punto di vista delle condizioni meteorologiche. Le temperature si alzano, qualche timido raggio di sole fa capolino e i berlinesi scalpitano per la voglia di passare sempre più tempo all’aria aperta. E mentre si avvicina inesorabile la stagione dei barbecue, i principali eventi previsti per il weekend di Pasqua hanno già pubblicato online orari e programmi. Ecco una panoramica dei più caratteristici e popolari.
Shopping
Due lettere: no. Se non siete del luogo e scegliete Berlino come destinazione delle vostre vacanze pasquali, sperando di fare shopping, vi informiamo di ciò che i berlinesi (e i tedeschi in generale) sanno da sempre: i negozi sono chiusi il Venerdì Santo, la domenica di Pasqua e il Lunedì di Pasquetta. Il sabato di Pasqua è l’unico giorno in cui si può fare shopping, il che vuol dire che ci si può aspettare di trovare una certa folla nei punti vendita del centro e nei centri commerciali. Il nostro consiglio: lasciate perdere. Siete a Berlino, c’è di meglio da fare che dedicarsi allo shopping.
Se, invece, il problema è che avete dimenticato di fare la spesa, può salvarvi solo il vostro Späti di fiducia, che vi farà pagare il triplo per qualsiasi bene di prima necessità.
Festival e mercatini di Pasqua 2024
Come sempre, non mancheranno i mercatini e i festival a tema pasquale sparsi per la città, dove è possibile curiosare tra bancarelle colorate alla ricerca di idee regalo originali, ascoltare buona musica e assaggiare leccornie dolci e salate. Il Ritterfest, ovvero il Festival dei Cavalieri di Spandau, che si tiene presso la storica Cittadella di Spandau, celebra quest’anno la 17° edizione. Metà mercatino storico, metà rievocazione medievale, offre bancarelle con specialità “d’epoca”, street food tradizionale, musica a tema, spettacoli dal vivo, artigianato davvero originale e un affascinante giostra medievale a cavallo. Il mercato è aperto dal 30 marzo al 1° aprile 2024 tra le 10.00 e le 21.00, il lunedì di Pasqua, solo fino alle 19.00.
Merita una visita anche il tradizionale mercatino di Pasqua e di primavera nella “City West”, ovvero nel cuore dell’ovest, a Breitscheidplatz, accanto alla chiesa commemorativa del Kaiser Wilhelm. A differenza dell’evento di Spandau, questo è un “normale” mercatino e non un festival, il che vuol dire che l’ingresso è gratuito.
Poco di stante, in Alexanderplatz, troverete un altro mercatino di Pasqua che, data la location, tenderà a essere più turistico dei primi due. Anche qui troverete stand di vini, street food, una birreria all’aperto e musica dal vivo. Dal 2009, questo mercatino presenta una “casa delle uova di Pasqua”, dove vengono esposte quasi 6000 uova decorate all’uncinetto: la più grande collezione di questo genere al mondo.
Chi ha voglia di spostarsi un po’ dal centro, potrà assaggiare prelibatezze e ammirare splendidi oggetti di artigianato al mercatino di Pasqua nel Monastero di Chorin, dal sabato di Pasqua al lunedì di Pasquetta.
Attività per i bambini
Per i più piccoli, l’offerta è ampia e vale sempre la pena di fare un giro nel proprio quartiere: spesso ci sono piccoli eventi, organizzati da associazioni locali e pensati apposta per le famiglie, che a malapena vengono promossi, ma che possono rappresentare una gradita sorpresa per i genitori che desiderino godersi qualche ora di relax mentre i bimbi giocano. Ci sono poi concerti e spettacoli pensati appositamente per loro, come lo spettacolo musicale “Sieben kleine Osterhasen” (“Sette piccoli coniglietti di Pasqua”) presso il FEZ (Freizeit- und Erholungszentrum Wuhlheide), il 31 marzo, o la rappresentazione teatrale per bambini “Ach du dickes Ei!” (“Oh tu grande uovo!”) ai Gärten der Welt. Questi ultimi sono in generale una destinazione perfetta per tutto il weekend di Pasqua: il paesaggio è splendido e ci sono sempre attività divertenti, interessanti e coinvolgenti per tutte le età.
Da non perdere, per i più golosi, la caccia alle uova di cioccolato che si svolgerà il sabato e la domenica di Pasqua in alcuni dei principali parchi cittadini, dove grandi e piccini possono divertirsi a cercare le uova nascoste tra gli alberi e i cespugli. Gli eventi di questo genere sono numerosi, ma fra i tanti vi consigliamo quello di Grunewald, che si tiene presso il casino di caccia e prevede la lettura di fiabe e poi la caccia alle uova pasquali. L’appuntamento è per il primo aprile!
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!