AperturaAttualità

Via il Thai Park da Preußenpark: il mercatino di street food thailandese si sposta

Il Thai Park, il celebre mercato di street food thailandese di Berlino, che attualmente si tiene a Preußenpark, ad aprile cambierà sede. La decisione è stata presa dal consiglio distrettuale di Charlottenburg-Wilmersdorf, come confermato dalla vicecapogruppo dell’SPD, Claudia Buß.

Molto amato sia dai residenti berlinesi che da numerosi turisti, il Thai Park è nato come punto di incontro per la comunità thailandese locale, ma con il passare del tempo è diventato un’attrazione aperta a tutti.


Leggi anche:
10 mercatini delle pulci a Berlino: i nostri consigli

Il Thai Park si trasferisce: molte sono le lamentele per i disagi creati

In base a quanto deciso, per i prossimi due anni le bancarelle troveranno posto in Württembergische Straße, nei pressi dell’attuale sede. Dal 2026, invece, il Thai Park si sposterà sui marciapiedi di Barstraße e in parte a Fehrbelliner Platz, dove attualmente vengono allestiti già un mercato settimanale e un mercatino delle pulci.

Il motivo principale di questo trasferimento risiede nella violazione della legge sui parchi pubblici e nelle lamentele dei residenti per i disagi creati. I principali promotori del cambio di sede sono CDU e Verdi.

“Ci sono problemi ricorrenti di sporcizia e danneggiamenti delle aree verdi. Un parco non è concepito per ospitare questo tipo di eventi” è il commento di Hertel. Nella possibile futura collocazione di Fehrbelliner Platz si punterebbe invece a sviluppare un “modello di mercato sostenibile”, in grado di rispettare maggiormente l’ambiente circostante. Inoltre, Hertel fa presente che la nuova collocazione non dovrebbe causare lamentele da parte dei residenti, dato che nella zona sono presenti solamente uffici.

thailandese

Le proteste dell’Associazione Thailandese di Berlino

L’Associazione Thailandese di Berlino ha inviato una lettera aperta all’assessore distrettuale responsabile per l’ambiente, Oliver Schruoffeneger (che aveva già sollevato riserve), evidenziando come 41.000 persone abbiano firmato un appello per mantenere il mercato thailandese presso Preußenpark. La motivazione è che i due siti proposti per il trasferimento difficilmente potranno offrire la stessa atmosfera del parco in cui il mercato si svolge adesso, rischiando di creare inoltre ulteriori problemi.

Sulla stessa linea è anche l’SPD, che vorrebbe mantenere il Thai Park nella sua attuale sede, ritenendo che tutti i possibili siti alternativi individuati siano inadeguati per varie ragioni, che vanno dal mancato accesso dei pompieri in Württembergische Straße al mancato coinvolgimento della BVG in Barstraße, dove è presente una fermata “utile”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button