Il prezzo del Deutschlandticket non aumenterà per tutto il 2024

prezzo del Deutschlandticket

Buone notizie per chi utilizza i mezzi pubblici in Germania: Il prezzo del Deutschlandticket rimarrà invariato a 49 euro, per l’intero arco dell’anno 2024. Questa decisione è stata annunciata al termine di una conferenza speciale che ha coinvolto i ministri dei trasporti dei Länder, che hanno lavorato di concerto con il governo federale per arrivare a questa conclusione.

Il Deutschlandticket, lo ricordiamo, è un abbonamento che consente viaggi a livello nazionale sui trasporti pubblici locali e regionali. Tale abbonamento è stato introdotto il 1° maggio 2023, dopo una seria di “esperimenti” con altri abbonamenti più economici e, stando alle statistiche fornite dall’Associazione delle aziende di trasporto tedesche, circa dieci milioni di persone ne usufruiscono attualmente.

Il governo contribuirà con 1 miliardo e mezzo di Euro

Il governo federale, nel 2024, continuerà a sostenere i costi del Deutschlandticket, contribuendo con una somma pari a 1,5 miliardi di euro, che rappresenta la metà dei costi complessivi. Il Ministero federale dei Trasporti, guidato da Volker Wissing (FDP) ha annunciato, prima della conferenza speciale dei ministri, che i fondi rimanenti del Deutschlandticket dal 2023 saranno La decisione di mantenere invariato il prezzo dell’abbonamento è fondamentale per rendere efficace l’impegno del governo tedesco, che mira a promuovere l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, incentivando così una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Tuttavia, il problema del finanziamento per il Deutschlandticket non è ancora del tutto risolto. I Länder hanno assunto l’impegno di elaborare, insieme al governo federale, soluzioni flessibili per garantire un finanziamento adeguato oltre la fine dell’anno 2024. Questo dimostra che la questione del finanziamento è ancora parzialmente aperta e che tutte le parti coinvolte sono consapevoli dell’importanza di trovare una soluzione praticabile per il futuro, per assicurare la continuità di questo servizio, in un contesto in cui tornare ai vecchi prezzi degli abbonamenti sembra impensabile.

L’obiettivo, ora, è assicurare che il prezzo del Deutschlandticket resti stabile anche in futuro

Le organizzazioni ambientaliste e le associazioni dei consumatori hanno accolto con favore la decisione di mantenere il prezzo dell’abbonamento invariato, avendo precedentemente messo in guardia dai rischi associati all’aumento dei prezzi. Si temeva infatti che un aumento del costo dell’abbonamento avrebbe potuto scoraggiare l’interesse del pubblico per il Deutschlandticket, con conseguenze negative per le emissioni legate al traffico automobilistico.

Anche l’industria del trasporto locale vuole che il prezzo dell’abbonamento rimanga stabile, ma chiede anche una sicurezza di pianificazione a lungo termine. Questo perché un eventuale aumento dei prezzi potrebbe avere ripercussioni negative sulla domanda di trasporto pubblico e, di conseguenza, sulle aziende che operano in questo settore, che sono essenziali per l’economia e la mobilità urbana.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!