Biglietto a 49 euro partito il 1° maggio: problemi riscontrati dagli utenti

personale biglietto a 49 euro trasporto pubblico gratis problemi

Ieri, 1° maggio, è divenuto disponibile il famoso e attesissimo Deutschlandticket, il biglietto a 49 euro che consente ai possessori di viaggiare, in tutta la Germania, su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale e regionale. Il biglietto è al momento disponibile come biglietto scaricabile sul cellulare, come tessera di plastica con chip e come biglietto cartaceo, ma quest’ultima opzione è temporanea e non sarà più disponibile dopo la fine dell’anno. Al primo giorno di lancio, però, si sono verificati alcuni problemi.

Parte il biglietto a 49 euro: ma alcuni utenti riscontrano problemi

Il biglietto a 49 euro è stato concepito e ideato, dopo una lunga trattativa tra governo federale e Länder, sulla scia dell’entusiasmo provocato, l’estate scorsa, dal biglietto a 9 euro, venduto 52 milioni di volte. L’Associazione delle aziende di trasporto tedesche stima che, nel primo anno a partire dalla sua introduzione, ordineranno questo nuovo Deutschlandticket circa 5,6 milioni di persone che non avevano in precedenza alcun abbonamento, mentre 11 milioni di persone passeranno dall’attuale abbonamento al biglietto da 49 euro.


biglietto a 49 euro trasporto pubblico gratis 2

Leggi anche:
Tutto sul biglietto a 49 euro: le risposte alle domande più comuni

Questa nuova soluzione, di sicuro più costosa del biglietto a 9 euro, ma meno dei normali abbonamenti (anche se manca di alcune opzioni), ha avuto un certo successo in tutta la Germania, nel suo primo giorno di lancio. 

Anche a Berlino, RBB ha segnalato una coda di oltre 100 metri, davanti ai punti vendita di Alexanderplatz. Si parla inoltre di una situazione simile, presso la stazione di Zoologischer Garten.

Non sono mancati, tuttavia, inconvenienti che hanno temporaneamente inficiato o ritardato l’acquisto dei biglietti. Innanzitutto, il sito è risultato sovraccarico a causa delle numerose richieste e a molti utenti è comparso un avviso che li informava del fatto che troppe persone stessero cercando di accedere alla pagina e consigliava di accedere e acquistare il Deutschlandticket in un secondo momento. Altri utenti hanno invece segnalato problemi nell’acquisto tramite l’applicazione DB Navigator. In alcuni luoghi, inoltre, il Deutschlandticket è risultato acquistabile solo come biglietto sul cellulare Si spera comunque che i problemi rientreranno presto e semplificheranno l’esperienza di acquisto dei viaggiatori.

Le segnalazioni ricevute dal Mitte

Anche i lettori del Mitte ci hanno segnalato alcuni problemi, relativi specificamente a Berlino e alla BVG. Ad alcuni, la BVG avrebbe infatti addebitato, oltre ai €49 del Deutschlandticket, anche la cifra del precedente abbonamento mensile e non sarebbe arrivata una rapida risposta dal Kundenservice, né un altrettanto rapido rimborso. Altri lamenterebbero una detrazione di 1,74€, oltre ai 49 euro del biglietto, per motivi non sufficientemente chiariti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!