Tutto sul biglietto a 49 euro: le risposte alle domande più comuni

personale biglietto a 49 euro trasporto pubblico gratis problemi

Dopo una serie di dibattiti e negoziati tra governo federale e Länder, finalmente il parlamento ha dato il via libera definitivo per il Deutschlandticket, il biglietto a 49 euro che entrerà in vigore a partire dal 1° maggio.

Troverete di seguito le risposte alle domande poste più frequentemente a riguardo.

Qual è il costo del Deutschlandticket?

Il costo del Deutschlandticket è 49 euro (per un mese di utilizzo). I singoli Länder sono inoltre liberi di offrire ulteriori agevolazioni a loro spese, nel caso degli apprendisti, degli studenti o di chi ha diritto al biglietto a prezzo ridotto (il cosiddetto Sozialticket).

Stiamo comunque parlando di un “prezzo di lancio”. I ministri dei trasporti, sia quello federale che quello dei governi statali, hanno infatti stabilito che ci sarà un “adeguamento dinamico”, sotto forma di compensazione automatica dell’inflazione, a partire dal 2024.

Quando sarà disponibile il biglietto a 49 euro?

Il Deutschlandticket sarà introdotto il 1° maggio, ma la prevendita del Deutschlandticket è iniziata il 3 aprile 2023. A Berlino, era già possibile acquistare il biglietto sul sito della BVG.

49 euro Fondo a 9 Euro U-bahn BVG canva pro omofobia e mobbing

Dove si potrà acquistare?

Il biglietto a 49 euro potrà essere acquistato tramite app, sul sito web della Deutsche Bahn e sul sito delle aziende di trasporto dei singoli Länder (come la BVG a Berlino, per intenderci). In linea di principio, il governo federale e quelli statali puntano a digitalizzare il settore e quindi premono in questa direzione anche in relazione alle modalità di acquisto del Deutschlandticket.

Per le aziende di trasporto che non sono ancora in grado di fornire un biglietto digitale, tuttavia, ci sarà la possibilità di emettere un biglietto cartaceo controllabile digitalmente con un QR code. Questa opzione sarà però transitoria e non sarà più valida dopo il 31 dicembre 2023.

Come faccio ad acquistare il biglietto se non ho uno smartphone?

Se non si dispone di uno smartphone, si può comunque acquistare il biglietto anche online, oppure presso i punti vendita fissi delle aziende di trasporto di riferimento. Nel caso di Berlino e quindi della BVG, tuttavia, si avvisa che questa seconda opzione potrebbe allungare molo i tempi di attesa. Non sarà in ogni caso possibile acquistare il Deutschlandticket dalle biglietterie automatiche.

Cosa mi consente il Deutschlandticket?

Il Deutschlandticket consente di viaggiare, in tutta la Germania, su tutti i mezzi di trasporto pubblico locali e regionali. Sono esclusi i viaggi in prima classe e sui treni a lunga percorrenza (come ICE, IC ed EC) e sugli autobus turistici. Il biglietto a 49 euro non è inoltre valido per i Flixtrain e i Flixbus. Non è valido neanche per il trasporto sull’acqua, ad eccezione dei collegamenti che fanno parte del trasporto pubblico locale, come i traghetti ad Amburgo o le imbarcazioni che attraversano il Wannsee, a Berlino.

Per quale periodo è valido il biglietto da 49 euro?

Il Deutschlandticket è valido solo per il mese in corso. Quindi, se ad esempio acquistate il biglietto il 10, sarà valido solo fino alla fine del mese e non si estenderà fino al 10 del mese successivo.

Cosa succede se ho già un abbonamento?

In linea di massima, le persone già provviste di abbonamento o Jobticket riceveranno comunicazioni direttamente dal loro Abo-Center e decideranno se mantenere l’abbonamento che hanno già o passare al Deutschlandticket.

Quando posso disdire il Deutschlandticket?

Il biglietto a 49 euro può essere annullato alla fine di ogni mese: se non lo si fa, il biglietto si rinnova automaticamente per il mese successivo.

Il Deutschlandticket è trasferibile e/o può essere usato da più persone?

Il biglietto a 49 euro è personale e non trasferibile ad altre persone. I passeggeri dovranno quindi dimostrare la propria identità, in caso di eventuali controlli. Non può inoltre essere usato da più persone e in questo si distingue da altri tipi di abbonamento, come ad esempio l’Umweltkarte disponibile a Berlino, che consente a due adulti e fino a tre bambini (fino a 14 anni) di viaggiare con un unico biglietto, la sera e nei fine settimana.

Per questa ragione, bisogna riflettere prima di cambiare tipologia di abbonamento, verificando se le abitudini del singolo viaggiatore rendano più conveniente l’abbonamento “classico” o il nuovo Deutschlandticket.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!